Il 5 agosto debutta “La regina senza corona”, romanzo di Lisa Laffi

Il 5 agosto debutta “La regina senza corona”, romanzo di Lisa Laffi

Mercoledì 5 agosto alle 21 nel cortile di Palazzo Monsignani la scrittrice Lisa Laffi presenterà il suo ultimo romanzo storico “La regina senza corona – Il romanzo di Margherita d’Asburgo” edito da Tre60 (gruppo GeMS).

Nell’occasione l’insegnante imolese ripercorrerà le vicende di Margherita d’Asburgo che l’hanno portata prima in Francia, poi Spagna, Savoia e nelle Fiandre, ma anche i grandi fatti del XV e XVI secolo, con particolari riferimenti alla storia di Imola.

Sempre sul palco del cortile di Palazzo Monsignani, messo a disposizione dalla Diocesi di Imola, mercoledì 9 settembre Lisa Laffi presenterà anche “Fiabe del tempo sospeso”, la raccolta di storie realizzata dagli studenti imolesi dai 7 ai 18 anni che hanno raccolto il suo appello durante il Coronavirus.

Con i fondi raccolti verranno acquistate strumentazioni e medicinali per l’Ospedale di Imola, in prima linea nella lotta contro il Coronavirus.

Esce il 23 luglio “La regina senza corona – Il romanzo di Margherita d’Asburgo”. 1483: Margherita ha solo tre anni quando il padre, Massimiliano d’Asburgo, imperatore del Sacro Romano Impero, la promette in sposa a Carlo VIII per porre fine ai contrasti tra francesi e fiamminghi.

Nello splendido castello di Amboise, la duchessa cresce spensierata, ma a undici anni, quando Carlo VIII stipula per sé un accordo matrimoniale più vantaggioso, Margherita si rende conto di essere stata solo una pedina sul grande scacchiere europeo. Non le rimane che tornare nelle Fiandre, dove mette anima e corpo nella sua passione principale, l’arte, e conosce Konrad Meit, scultore di cui si innamora perdutamente.

L’idillio però dura poco, perché l’imperatore sta già intessendo una nuova alleanza matrimoniale, che la porterà a indossare la corona di Spagna. Nuovamente lontana da casa, Margherita trascorre un periodo felice con il marito, il Principe delle Asturie. Ma l’uomo è fragile e malato, e pochi mesi dopo il matrimonio la ragazza è vedova e deve nuovamente tornare a casa… Grazie al suo vecchio grande amore, Konrad Meit, e all’arte, Margherita lentamente ritrova la serenità.

Ma la guerra per il predomio sullo scacchiere europeo è ancora in corso e l’imperatore Massimiliano d’Asburgo non può accettare che Margherita rinunci al suo destino di regina…

L’AUTRICE: Lisa Laffi

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali e insegnante di Lettere, Lisa Laffi vive a Imola dove per anni ha collaborato con diversi giornali ed è autrice teatrale e di saggi di storia locale. Con Tre60 ha già pubblicato “L’ultimo segreto di Botticelli” che nell’agosto del 2020 sarà riedito da TEA.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *