Trenta funzionari per autenticare le firme. Imola si prepara alle elezioni

Trenta funzionari per autenticare le firme. Imola si prepara alle elezioni

Dopo la pubblicazione del decreto del Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, che fissa la data delle prossime elezioni amministrative, gli uffici del Comune di Imola sono al lavoro per gli adempimenti in vista del turno elettorale di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre, per l’elezione diretta del sindaco e per il rinnovo del consiglio comunale, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta del sindaco domenica 4 ottobre e lunedì 5 ottobre 2020.

 

Il Commissario delega 30 funzionari del Comune, attivi in tre sedi – Per  assicurare il corretto e regolare andamento delle procedure elettorali e tenuto conto della cessazione dalla carica degli assessori e dei consiglieri comunali di Imola, il Commissario Straordinario dott. Nicola Izzo, in particolare per l’autenticazione delle sottoscrizioni dei presentatori delle liste elettorali, ha delegato 30 funzionari del Comune che opereranno in tre sedi comunali, due ordinarie e una straordinaria. Si tratta delle seguenti sedi:

1) “Il Borghetto” – piano ammezzato, Piazzale Ragazzi del ’99
Orari di apertura  9-13 il martedì , il giovedì  ed il sabato e precisamente:
martedì  21 luglio, giovedì 23 luglio,  sabato 25 luglio
martedì  28 luglio, giovedì 30 luglio,  sabato 1 agosto
martedì  4 agosto, giovedì  6 agosto,  sabato 8 agosto
martedì  11 agosto, giovedì 13 chiuso, venerdì 14 agosto, sabato 15 chiuso
martedì  18 agosto, giovedì 20 agosto

2) Ufficio Protocollo, piazza Matteotti 4

Orari di apertura 9-13 il martedì , il giovedì ed il sabato e precisamente:

martedì  21 luglio, giovedì  23 luglio, sabato 25 luglio
martedì  28 luglio, giovedì  30  luglio, sabato 1 agosto
martedì  4 agosto, giovedì  6 agosto, sabato 8 agosto
martedì  11 agosto, giovedì 13  chiuso, venerdì 14 agosto, sabato 15 chiuso
martedì  18 agosto, giovedì 20 agosto

3) Sportello Straordinario nella sede municipale di Via Cogne  n ° 2

Orari di apertura  9-13 nelle giornate di martedì, giovedì  e precisamente:

martedì  21 luglio, giovedì  23 luglio
martedì  28 luglio, giovedì  30  luglio
martedì  4 agosto, giovedì  6 agosto
martedì  11 agosto, giovedì 13 chiuso

martedì  18 agosto, giovedì 20 agosto

Sarà inoltre disposta una apertura straordinaria per il rilascio dei certificati in occasione della presentazione delle liste elettorali.

Si rammenta che, vista la fase epidemiologica particolare, è obbligatorio l’uso della mascherina, deve esser rispettato il distanziamento sociale e la pulizia delle mani sarà garantita dalla presenza del dispenser con disinfettante che sarà utilizzato prima di sottoscrivere.

L’ufficio Elettorale potrà essere contattato per consegnare le liste e concordare orari per aperture straordinarie od autentiche presso sedi comunali al fine di favorire le attività di raccolta delle sottoscrizioni.

Autentica sottoscrizione – Le firme dei sottoscrittori delle liste devono essere apposte in presenza di un Pubblico Ufficiale, che provvede ad autenticarle con le modalità previste dall’art. 21, comma 2, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche (l’autenticazione e’ redatta di seguito alla sottoscrizione e il pubblico ufficiale, che autentica, attesta che la sottoscrizione e’ stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità’ del dichiarante, indicando le modalità di identificazione, la data ed il luogo di autenticazione, il proprio nome, cognome e la qualifica rivestita, nonché apponendo la propria firma e il timbro dell’ufficio). Sono competenti ad eseguire le autenticazioni delle firme dei sottoscrittori di liste e candidature i notai, i giudici di pace, i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle Corti di appello, dei tribunali ovvero sezioni distaccate dei tribunali, i segretari delle procure della Repubblica, i presidenti delle province, i sindaci metropolitani, i sindaci, gli assessori comunali e provinciali in carica, i componenti della conferenza metropolitana, i presidenti dei consigli comunali e provinciali in carica, i segretari comunali e provinciali e i funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia. Sono altresì competenti ad eseguire le predette autenticazioni i consiglieri provinciali, i consiglieri metropolitani e i consiglieri comunali in carica che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al presidente della provincia o al sindaco della Città metropolitana o del Comune. I pubblici ufficiali di cui all’articolo 14 della legge n. 53/1990 possono svolgere le proprie funzioni autenticatorie solo all’interno del territorio di competenza dell’ufficio di cui sono titolari.

Le sottoscrizioni devono essere effettuate esclusivamente da cittadini elettori residenti nel Comune di Imola e sono nulle se anteriori al 180° giorno precedente il termine finale fissato per la presentazione delle candidature, ovvero le 12 del 22 agosto. Nessun elettore può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista.

Possono sottoscrivere la lista i cittadini italiani residenti nel Comune di Imola e iscritti nelle liste elettorali del Comune di Imola. I cittadini comunitari residenti a Imola possono sottoscrivere le liste solo se sono già iscritti nelle liste elettorali o se hanno già presentato la domanda per essere iscritti. I cittadini extracomunitari non possono sottoscrivere le liste anche se residenti e di presentazione di lista.

Presentazione delle liste – Le liste dovranno essere definitivamente presentate al palazzo municipale ed in particolare presso la Segreteria del Comune (Palazzo Comunale, piazza Matteotti, 4) dalle 8 alle 20 di venerdì 21 agosto e dalle 8 alle 12 di sabato 22 agosto.

Si ricorda inoltre che i moduli per la presentazione delle liste devono essere sottoscritti da non meno di 67 e da non più di 400 elettori del Comune di Imola ed è indispensabile che su ogni modulo vi siano annoverati, oltre al candidato Sindaco, da 16 a 24 candidati alla carica di Consigliere Comunale. Di tutti i candidati, Sindaco e consiglieri, devono essere indicati nei moduli il cognome, nome, luogo e data di nascita.

Oltre a quanto sopra devono essere ben esposti in tutti moduli:

  1. a) il numero dei sottoscrittori (solo atto principale);
  2. b) il cognome, il nome, la data e il luogo di nascita del candidato alla carica di Sindaco. Le cariche di Sindaco e vice Sindaco sono riservate ai soli cittadini Italiani (non ai cittadini comunitari che invece possono essere eletti a consiglieri);
  3. c) il cognome, il nome, la data e il luogo di nascita dei candidati alla carica di Consigliere comunale, contrassegnati con un numero d’ordine progressivo. Nel caso in cui il candidato a consigliere sia un cittadino dell’Unione europea, cioè non in possesso della cittadinanza Italiana, deve essere menzionato lo Stato di appartenenza;
  4. d) il simbolo che contraddistingue la lista e la sua descrizione.

Le istruzioni dettagliate sul procedimento elettorale sono riportate nel sito Ministero dell’Interno www.interno.gov.it, nel sito della Prefettura di Bologna www.prefettura.it/bologna ed a breve saranno pubblicate nel sito del Comune di Imola www.comune.imola.bo.it nell’apposita sezione dedicata alle prossime elezioni amministrative.

 

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *