Nidi gratis per tutti, ecco come. La proposta del M5stelle

Nidi gratis per tutti, ecco come. La proposta del M5stelle
Nidi gratis per tutti. E’ questa la proposta del Movimento 5stelle, che sceglie di puntare sulle nuove generazioni e sulle politiche familiari, alle prossime elezioni del 20 e 21 settembre.
“Per l’anno scolastico 2019-2020 la regione Emilia Romagna, con delibera di giunta 1338/19, ha stanziato 18 milioni di euro finalizzati alla concessione di contributi per l’abbattimento o azzeramento delle rette di iscrizione ai nidi d’infanzia, micronidi e sezioni primavera e per tutti i servizi integrati per la prima infanzia (0-3 anni), pubblici e privati convenzionati con i comuni – spiega la capolista Claudia Resta”.  Per questo anno scolastico la giunta regionale ha confermato il progetto “Al nido con la Regione”, mettendo a disposizione la stessa cifra dell’anno precedente ripartendola tra 220 comuni e unioni di comuni; col vincolo di utilizzarli esclusivamente per ridurre le rette di frequenza ai nidi e ai servizi integrati.
L’anno precedente, al nostro comune di Imola sono arrivati 380.548,88 euro che sono stati utilizzati, come previsto dalla delibera regionale, per l’abbattimento delle rette per i servizi 0-3 anni.
Inoltre, dopo la rinegoziazione dei mutui, il Comune di Imola arriva ad avere un risparmio di circa 1.200.000 annui.
Il Movimento 5 Stelle ritiene che con queste disponibilità economiche, sia possibile, non solo abbattere le rette, ma garantire la gratuità dei nidi d’infanzia, micronidi e servizi primavera.
Riteniamo infatti, molto importante investire sulla prima infanzia, perché la frequenza dei servizi, non solo è necessaria per la gestione familiare, ma si configura come un percorso educativo dove i bambini imparano le diverse autonomie”.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *