Come funzionava la giustizia in epoca fascista: il libro dell’Avv. Andrea Valentinotti

Come funzionava la giustizia in epoca fascista: il libro dell’Avv. Andrea Valentinotti

“Repressione, storia della giustizia fascista”: è il titolo del libro di Andrea Valentinotti, avvocato penalista del foro di Ravenna, un piccolo saggio che vuole offrire al lettore una panoramica sulle modalità utilizzate dal regime fascista per cancellare ogni forma possibile di opposizione.

Ed è così che la “giustizia”, da istituzione che avrebbe dovuto garantire la civiltà, si trasformò in un’arma di repressione, al pari degli altri mezzi violenti utilizzati nel corso delle spedizioni squadriste. Nasce una magistratura speciale controllata direttamente dal duce, vengono approvate leggi che punivano severamente la riorganizzazione dei disciolti partiti ma anche le sole opinioni di avversità al fascismo ed al suo capo. Venne creato il casellario politico ed il confino per presunti soggetti pericolosi. Tra questi troviamo semplici cittadini, mandati in carcere anche solo per aver definito, durante un momento della propria vita quotidiana, “cornuto” Mussolini.

Ed infine, cosa rimane di tutto ciò oggi?

Oltre agli eventi pubblici di presentazione, è possibile trovare e acquistare il libro anche su Amazon Amazon.it: Repressione: Storia della giustizia fascista – Valentinotti, Andrea, Iorio, Luigi – Libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *