Castel San Pietro, parte il ritiro a domicilio dell’amianto

Castel San Pietro, parte il ritiro a domicilio dell’amianto

CASTEL SAN PIETRO – Prende il via da lunedì 20 luglio a Castel San Pietro Terme un nuovo servizio dedicato alle famiglie che riguarda la raccolta a domicilio del cemento amianto. Il servizio è stato attivato dopo la sottoscrizione di un apposito Protocollo tra l’Amministrazione comunale, Hera, l’Azienda Unità Sanitaria Locale e l’Arpa.

 «Questo nuovo servizio e il relativo protocollo sono stati fortemente voluti dalla Giunta come prima azione concreta da mettere in campo in questo mandato sul tema dell’amianto – afferma il sindaco Fausto Tinti -, un tema su cui siamo particolarmente sensibili poiché riguarda la salute di tutti i cittadini e che è stato affrontato anche durante la prima Commissione speciale Ambiente. Ringraziamo Hera, Ausl e Arpa per la collaborazione e invitiamo caldamente i cittadini a utilizzare questo nuovo servizio gratuito».

I materiali contenenti cemento-amianto, presenti molto spesso nelle abitazioni private, nei garage, nei giardini, (in particolare l’amianto si trova nelle vecchie canne fumarie, in contenitori/serbatoi per liquidi, in lastre ondulate di copertura di garage o di piccoli ricoveri per animali, ecc.) sono pericolosi per la salute in quanto potenzialmente cancerogeni per la possibilità di dispersione in aria di eventuali fibre di amianto.

Attualmente, il privato cittadino che voglia smaltire correttamente tali materiali deve rivolgersi a ditte specializzate sostenendo costi elevati e questa è una delle cause della permanenza di amianto deteriorato nelle abitazioni oppure del deprecabile abbandono dei rifiuti di amianto sulle strade ed aree pubbliche o nei contenitori per la raccolta dei rifiuti urbani.

 

Nell’ottica della tutela della salute e dell’ambiente, l’avvio del nuovo servizio ha l’obiettivo di promuovere e favorire un corretto procedimento che consenta ai privati cittadini di smaltire, a costi contenuti, ridotte quantità di cemento-amianto presenti nelle proprie abitazioni. Seguendo le prescrizioni indicate dall’Ausl,

Dipartimento di Sanità Pubblica, e acquistando gli appositi kit in vendita nei negozi specializzati, è infatti possibile smontare il materiale in piena sicurezza e prepararlo per il servizio di ritiro svolto gratuitamente da Hera.

 

Possono essere ritirati da Hera fino ad un massimo di 250 kg all’anno di cemento amianto per ogni unità immobiliare. Il costo dei materiali necessari per la rimozione in sicurezza del materiale (maschera con filtro, tuta con cappuccio e calzari, guanti in gomma, il prodotto incapsulante specifico, sacchi e teli di plastica per l’imballaggio dei rifiuti) è di poche decine di Euro.

 

I cittadini che intendono usufruire del servizio devono recarsi, con una bolletta rifiuti recente, presso lo Sportello Cittadino del Comune di Castel San Pietro Terme, piazza XX Settembre 3, dove un incaricato è a disposizione per dare tutte le informazioni necessarie.

Orari di apertura estivi: dal lunedì al sabato ore 8-13; lo sportello sarà chiuso nei sabati 1-8-15-22 agosto; da settembre aprirà anche il giovedì pomeriggio ore 15-17,45; tel. 051 6954154.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *