Ebe Stignani: ecco il cartellone di prosa 2016/2017

Ebe Stignani: ecco il cartellone di prosa 2016/2017

Il caldo estivo non dà tregua e per rinfrescarci la Direzione dei Teatri di Imola esce con alcune anticipazioni della stagione di prosa autunno-inverno che si svolgerà allo ‘Stignani’ da novembre ad aprile 2017. Saranno 8 gli spettacoli in programma, con 6 repliche in abbonamento, fra intrattenimento di qualità, classici antichi e contemporanei e teatro d’attore. “Molte delle indicazioni espresse dagli spettatori imolesi che hanno compilato il questionario di gradimento somministrato alla fine della scorsa stagione sono state recepite: più commedie, ma anche più teatro classico e prove d’attore per un cartellone che include anche uno spettacolo tra i più gratificati dai riconoscimenti della critica ufficiale” fa sapere Elisabetta Marchetti, assessore alla Cultura del Comune di Imola.

INTRATTENIMENTO , SI’, MA DI QUALITA’ – La stagione di prosa 2016/2017 dello Stignani debutta il 30 novembre con uno spettacolo che metterà d’accordo tutti: Due partite di Cristina Comencini (dal 30 novembre al 4 dicembre 2016) fa ridere, fa piangere, fa pensare, ci riporta al recente passato di un’Italia che non esiste più, spazzata via dall’unica, vera rivoluzione finita bene del secolo scorso: la liberazione delle donne. Quattro donne, interpretate da quattro attrici giovani e bravissime: Giulia Michelini, Paola Minaccioni, Giulia Bevilacqua e Caterina Guzzanti si muovono sulla scena su due diversi piani cronologici. Le madri sono le figlie e le figlie diventano madri trascinando lo spettatore negli alti e bassi della vita, in un travolgente saliscendi di comicità e commozione.
Anche lo spettacolo di chiusura, Mi piaci perché sei così (5-9 aprile 2017), protagonista Vanessa Incontrada, è la versione 2.0 della coppia moderna, una storia ricca di situazioni bizzarre e occasioni di puro godimento in grado di coinvolgere il pubblico in un divertimento che racchiude in sé innumerevoli spunti di riflessione sulle relazioni e sull’amore, vissuto o solo immaginato. L’ultimo spettacolo del trittico dedicato al genere della commedia è Un’ora di tranquillità (1-5 febbraio 2017), con Massimo Ghini, un attore amatissimo dal pubblico che interpreta la versione italiana di un testo di Florian Zeller, autore dello spettacolo di maggior successo della stagione teatrale passata in Francia.

CLASSICI ANTICHI E CONTEMPORANEI – Il teatro classico ritorna allo Stignani con un meraviglioso testo tratto da Seneca, la Fedra (15-19 marzo 2017), una produzione Emilia Romagna Teatro, con la magnifica Laura Marinoni e Luca Lazzareschi. La tragedia della sposa del re di Atene Teseo che si innamora del di lui figlio di primo letto, Ippolito, indaga il mistero di un eros che si confonde con la follia, fino all’ineluttabile epilogo. Nomination al Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2016, come miglior regia e miglior attore non protagonista, rispettivamente a Massimo Popolizio e Umberto Orsini, che saranno a Imola con Il prezzo (15-19 febbraio 2017), di Arthur Miller, il testo più lucido e amaro mai scritto sulla crisi economica americana nel 1929, un’opera che arriva da lontano e getta un’ombra fosca sul nostro incerto futuro. Da annoverare tra i classici anche Cabaret di Joe Masteroff (31 dicembre 2016 – 5 gennaio 2017), il musical di Capodanno prodotto dall’inossidabile Compagnia della Rancia, con Giampiero Ingrassia maestro di cerimonie e la splendida Giulia Ottonello nel ruolo che fu di Liza Minnelli. Pronti a trascorrere notti trasgressive nel conturbante Kit Kat Klub della Berlino anni Trenta!

TEATRO D’ATTORE – Manca da Imola da qualche tempo e se ne sentiva la nostalgia: Silvio Orlando, uno degli attori più bravi e apprezzati della scena teatrale e cinematografica italiana, è il protagonista di Lacci (18-22 gennaio 2017), tratto dall’intenso romanzo di Domenico Starnone che ne ha scritto anche l’adattamento per le scene. La storia struggente di un matrimonio e di una famiglia nell’Italia borghese del boom demografico ed economico esalta al massimo l’immenso talento dell’eclettico attore napoletano. Attori di gran razza anche Alessio Boni e Marcello Prayer, che vedremo sul palcoscenico dello Stignani indossare le divise da Ussari di Feraud e D’Hubert, alias I duellanti (1-5 marzo 2017), i due irriducibili nemici e ufficiali dell’esercito napoleonico. L’opera di Joseph Conrad, portata sul grande schermo da Ridley Scott nel 1977, è un indimenticabile inno alla cavalleria e all’etica militare, spazzati via dalla rivoluzione industriale.

LO STIGNANI ASPETTA IL SUO PUBBLICO – Per tutti i dettagli sulla stagione teatrale e le novità della campagna abbonamenti si rinvia a settembre, nella speranza di aver accontentato i molti curiosi che non vedono l’ora di conoscere le primizie teatrali dello ‘Stignani’.

Per informazioni: direzione, uffici, biglietteria e teatro Stignani Via Verdi, 1/3 40026 Imola (BO) tel. 0542 602600 / fax 0542 602626

teatro@comune.imola.bo.it
www.teatrostignani.it
www.facebook.com/teatrostignani

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *