Dalla Tosa ai box. Roberto Carubbi in mostra a Imola

Dalla Tosa ai box. Roberto Carubbi in mostra a Imola

A sei mesi di distanza dalla prematura scomparsa dell’artista Roberto Carubbi, nato a Cotignola e cresciuto a Borgo Tossignano, la famiglia lo ricorda con una mostra speciale allestita dal 12 al 15 aprile prossimi presso la Collezione Battilani di Imola.

L’artista. Roberto Carubbi, classe 1961, nel corso della ricca seppur non lunga carriera rappresenta sia le auto e le moto leggendarie, sia quelle popolari, ma anche dettagli e rielaborazioni proprie dei vecchi mezzi di trasporto demoliti, abbandonati, corrosi dal passare del tempo. All’occorrenza affianca le sue creature arrugginite evocatrici di ricordi lontani ai corpi femminili che rappresentano, nelle loro sinuosità, la potenza della vita. Carubbi studia prima all’istituto grafico pubblicitario, poi frequenta il corso di fumetto “Zio Feiniger” presieduto da grandi nomi dell’avanguardia metropolitana quali Andrea Pazienza, Lorenzo Mattotti, Marcello Jori, Igort Tuveri, Giorgio Carpinteri e Daniele Brolli. Dapprima utilizza la tecnica ad olio, successivamente passa all’acrilico, talvolta misto al pantone.

roberto carubbi operaLe opere. Lo stile di Roberto Carubbi affonda le proprie radici nel fumetto, nella grafica pop e nell’illustrazione metropolitana e commerciale. I suoi soggetti prendono vita e forma dalla quotidianità di ieri abbandonata, trasandata, ignorata ma non dimenticata. Soprattutto non la dimentica Carubbi, grande appassionato del mondo metropolitano e di quello delle corse sportive, auto ma soprattutto moto.

La mostra. La mostra, dal titolo “Dalla Tosa ai box”, sarà allestita dal 12 al 15 aprile presso la Collezione Battilani, preziosa e precisa collezione moto che raccoglie e racconta la storia delle due ruote dai primi anni del secolo scorso fino al 1950 circa. Le opere di Carubbi, una cinquantina fra  tele in bianco-nero e a colori mai esposte prima, dialogheranno a stretto contatto con le moto della Collezione, in un tripudio dell’arte meccanica e grafica del mondo dei motori.

Gli orari della mostra. La mostra sarà visitabile presso la Collezione Battilani di via Poiano 1/B giovedì 12 e venerdì 13 aprile dalle 15 alle 19 e sabato 14 e domenica 15 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19. L’inaugurazione con il taglio del nastro alla presenza della famiglia e delle autorità è prevista per giovedì 12 aprile alle ore 18.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *