Al via il Settembre castellano

Al via il Settembre castellano

CASTEL SAN PIETRO – La Cittaslow di Castel San Pietro Terme è pronta ad immergersi nell’accogliente atmosfera di festa del Settembre Castellano, con tre settimane di eventi per tutti i gusti, organizzati da Amministrazione Comunale e Pro Loco in collaborazione con numerose associazioni e realtà locali.
«Durante il Settembre Castellano la città vive il valore del “buon vivere” e si ritrova, sta insieme, socializza, anche e soprattutto davanti a un buon piatto di castrato e vivendo il tifo per la Carrera – sottolinea il sindaco Fausto Tinti -. Il buon vivere è parte integrante dei valori sociali e politici di una città. Essere contenti di come siamo e di come viviamo ci pone con serenità verso il futuro, anche quando non è limpido e incerto. Il buon vivere è semplicità e sobrietà nel divertirsi ed altro non è che avere rispetto per chi fa fatica. E’ fare tutto con il sorriso e la disponibilità massima. E’ quella parte del grande bene che questa città ha e che restituisce sempre a mani piene e con entusiasmo: il volontariato».
La festa sarà scandita dalle principali manifestazioni dei primi tre fine settimana: Varignana di Notte (4-5-6 settembre), la 64° Sagra della Braciola e la 62° Carrera Autopodistica (domenica 13), la Fiera e Borsa del Miele (18-19-20 settembre), ma sono talmente numerose le opportunità per stare insieme e divertirsi a Castel San Pietro Terme nel Settembre Castellano che è impossibile citarle tutte. Per tenersi informati basta tenere a portata di mano l’opuscolo con il programma e consultare gli aggiornamenti e approfondimenti che saranno pubblicati nel sito www.cspietro.it e nelle pagine Facebook del Comune e della Pro Loco.
Tanti, come sempre, gli eventi dedicati alla convivialità.
Nel primo weekend si farà festa con “Varignana di Notte”, gustando il famoso baccalà il venerdì sera e gli altrettanto famosi tortelloni il sabato e domenica, facendo il tifo alla divertente gara delle Carriole il sabato sera e partecipando in tutte tre le serate alle sempre più numerose iniziative che ogni anno il gruppo dei giovani di Varignana si impegna a creare con proposte di intrattenimento sempre nuove.
Mercoledì 2 aprirà nel Parco Lungo Sillaro la Locanda della Cittaslow, con tanti piatti a base di castrato e altre ricette della tradizione tutte da gustare fino a lunedì 21 settembre. E il castrato sarà protagonista anche sabato 12 alla Supercrapula nel Centro Storico e, insieme alla Carrera, soprattutto domenica 13, giorno della Sagra.
Oltre alle crapule, anche i privati hanno attivato in tutto il periodo iniziative per tutti i gusti, con balli, musica, esposizioni, menù a tema, feste per gli amanti della birra e tante altre offerte che coinvolgeranno il nostro territorio fino a Osteria Grande.
Il terzo fine settimana sarà come sempre dedicato alle manifestazioni apistiche a cura dell’Osservatorio Nazionale Miele con la Fiera del miele, dell’agricoltura e dell’enogastronomia con i prodotti del territorio, la Borsa, il Convegno e il prestigioso 35° concorso Tre Gocce d’Oro.

Tanti i momenti di spettacolo in piazza, dove si esibiranno: giovedì 3 i comici Davide Dalfiume, Marco Dondarini, Fulvio Fuina e altri ospiti”, sabato 5 i ballerini folkloristici castellani insieme al Tae Kwon Do Razor Club, martedì 8 gli artisti del musical “Musica in concert”, mercoledì 9 il Corpo Bandistico presenterà “Concerto d’amore”, giovedì 10 la 4^ edizione di “Miss e Mister Carrera”, con sfilata di moda ed esibizione di ballerini e cantanti “made in Cspt”, sabato 12 nella serata della Supercrapula grande concerto dei Joe di Brutto, domenica 13 dalle 20,30 si esibiranno 4 scuole di ballo castellane in attesa dei fuochi d’artificio, giovedì 17 “Dal Borgo alla Piazza” a cura del Centro Scardovi, sabato 19 “MusicaInFiera” con Mabò Band. Serate di spettacolo e convivialità sono in programma anche a Varignana di Notte il 4-5 con “MusicaSpinta” e il 6 con la festa della Commissione giovani e a Osteria Grande: giovedì 3 il film “Gravity” nella rassegna Cinema in tour 2015, martedì 8 “Danziamo insieme”, sabato 12 “Motoporchetta”, sabato 19 serata musicale con il Centro21 onlus, domenica 20 “Aperitivo Country”.
Anche lo sport sarà protagonista del Settembre Castellano, non solo con la Carrera, ma anche con la serata “Siamo in forma” venerdì 11 settembre, e con esibizioni di pattinaggio, danza, tae kwon do e zumba fitness, manifestazioni podistiche e cicloturistiche, eventi di basket, volley, bocce e altro ancora.
Numerose le mostre da visitare in queste settimane: già inaugurate “Finale de Juego e scrivo la vita – Mariel e Dorina” alla saletta di via Matteotti e “L’Insolito… Giardino”, fotografica collettiva al Giardino degli Angeli; martedì 1 aprirà i battenti la mostra collettiva di Serena Martelli, Giuseppe de Socio e Davide Pasquali del Circolo Artistico Castellano, lunedì 14 alla saletta di via Matteotti si inaugura “La diversità arricchisce” di Dario Guidoreni e Marcella Colaci. Da non perdere la mostra fotografica “La mia Carrera” di Mirco Lazzari esposta in Municipio.
E non finisce qui. La città e il territorio offrono ancora molti altri divertenti e coinvolgenti appuntamenti, fino alla fine del mese, con il decennale della Biblioteca di via Marconi, le “Scuole in festa”, il compleanno del Farmer’s Market e le iniziative legate alla manifestazione mondiale “Cittaslow Sunday.
Informazioni, aggiornamenti e approfondimenti nel sito www.cspietro.it e nelle pagine Facebook del Comune e di Pro Loco.

Leggi anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>