Pronte le ciclabili casa-lavoro. Il 21 giugno tutti in bici

Pronte le ciclabili casa-lavoro. Il 21 giugno tutti in bici

Inaugurazione con biciclettata, il 21 giugno, per le nuove piste ciclabili casa-lavoro della campagna “Felici in Bici”, realizzate da BeniComuni Srl per il Comune di Imola.
A partire dalle ore 18, quattro gruppi di ciclisti, ai quali chi vorrà potrà aggregarsi, sfileranno lungo i percorsi da poco ultimati, per ritrovarsi all’impianto sportivo Ortignola “Enrico Gualandi”, dove ci sarà un aperitivo e sorprese per i partecipanti. Per tutti inoltre sarà disponibile la maglietta ufficiale “Felici in Bici”, da indossare durante il percorso.

L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con la Uisp Imola-Faenza e con lo staff dell’Ortignola. In caso di maltempo, sarà rimandata al giorno successivo, 22 giugno 2016, stessa ora e stesso programma.

Il 22 e 23 giugno poi, sempre nell’ambito di Felici in Bici, un team di rilevatori di Cras (Centro ricerche applicate per lo sviluppo sostenibile) svolgerà lungo i nuovi percorsi interviste ai ciclisti per la campagna di monitoraggio sull’utilizzo delle opere realizzate.

Il programma dell’inaugurazione. I quattro gruppi di ciclisti partiranno alle 18 da altrettanti diversi punti della città: Pontesanto (via Farolfi-via Mazzanti), Montericco (piazzetta Mazzolani), Parco Osservanza e Sacmi (parcheggio fronte ingresso della cooperativa in via Selice Provinciale). Seguendo poi i percorsi ciclopedonali, in parte nuovi e in parte già esistenti, si ritroveranno tutti a percorrere il nuovo tratto realizzato in via Di Vittorio, fino al complesso sportivo Ortignola.
Nell’area esterna della nuova piscina, all’arrivo della biciclettata, ci sarà un momento di saluto dell’Amministrazione comunale e un aperitivo per tutti i cittadini presenti.

Le nuove piste ciclabili casa-lavoro. I lavori di realizzazione delle piste ciclabili sono partiti il 25 gennaio 2016, con la previsione di finire al più tardi il 22 luglio. Grazie anche al clima favorevole della stagione invernale, tuttavia, i cantieri si sono conclusi assai più velocemente, rendendo possibile l’inaugurazione nel giorno del solstizio d’estate.
I tratti realizzati sono: 1) in fregio a via Montericco, davanti all’ospedale nuovo, fino a via Belvedere; 2) in fregio alle vie Vittorio Veneto e via Primo Maggio fino a via del Lavoro; 3) a Pontesanto, in fregio alle vie Correcchio e Mazzanti.
Inoltre, sono stati completati recentemente anche due tratti di collegamento della rete ciclabile: il primo in fregio a via Carducci, da via Emilia a via Vittorio Veneto; il secondo in fregio a via Di Vittorio, tra il semaforo di via Primo Maggio e le vie Fanti e Ortignola, realizzato in parte sul marciapiede esistente, in parte sul nuovo percorso in sede propria. Tutti i nuovi percorsi sono in sede propria e dunque protetti rispetto al transito delle automobili.

La campagna Felici in Bici. “Felici in Bici” è un progetto di mobilità integrato, che si pone in scia con gli interventi compiuti dal Comune di Imola negli ultimi 15 anni sulla mobilità sostenibile: un investimento da svariati milioni di euro per una rete ciclabile cittadina passata da 50 a 80 chilometri.
Oltre alla realizzazione dei percorsi ciclabili, il progetto prevede anche un tavolo di coordinamento, cui sono invitati i mobility manager delle aziende del territorio, azioni di comunicazione e promozione per sensibilizzare i lavoratori all’uso della bicicletta negli spostamenti da e per i luoghi di lavoro, affidati a Comunica e un’attività di monitoraggio ambientale svolta da Cras.
Il costo complessivo del progetto è di 540.000 euro, 300.000 finanziati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piano di Azione ambientale per un futuro sostenibile) e 240.000 dal Comune di Imola. I soli lavori per la realizzazione delle piste ciclabili hanno raggiunto un importo di 400.000 euro.

Leggi anche

No posts were found for display

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *