L’ASSESSORE REGIONALE MAURO FELICORI IN VISITA AL MURO DIPINTO DI DOZZA

L’ASSESSORE REGIONALE MAURO FELICORI IN VISITA  AL MURO DIPINTO DI DOZZA

Foto di: Maris Casamenti 

Nella giornata di ieri, mercoledì 15 settembre, Il Muro Dipinto e la città di Dozza hanno ricevuto l’inaspettata e graditissima visita di Mauro Felicori, Assessore alla Cultura e al Paesaggio della Regione Emilia-Romagna. Felicori, per la seconda volta a Dozza in pochi mesi (la precedente a luglio 2021), ha fatto una vera e propria improvvisata nel corso della quale ha visitato con grande attenzione la mostra fotografica Walls di Claudio Cricca. L’assessore ha, di seguito, effettuato un ampio tour del borgo medievale apprezzando le attività in corso di svolgimento per la biennale, dai restauri alle esposizioni, incontrando gli artisti impegnati sui muri, discutendo delle opere in corso di realizzazione e dell’esperienza del Muro Dipinto e confrontandosi con i membri della Commissione Inviti presenti. Non sono mancati diversi momenti con gli abitanti di Dozza, protagonisti “dall’interno” della manifestazione: un confronto che ha permesso a Felicori di cogliere l’anima della manifestazione dal punto di vista di chi vive quotidianamente l’esperienza del “Borgo Dipinto”. L’incontro è stato anche momento informale di confronto su aspetti normativi per stimolare contesti culturali e residenze d’artista.

Gli appuntamenti di oggi e di domani, venerdì 17

Proseguono gli appuntamenti del Muro Dipinto, meteo permettendo per tutte le attività all’aperto: oggi sono in programma alle 17 L’arte del pallone, la performance sportiva di Fabrizio Maiello, e alle 18 Merlotta all’opera, degustazione dei vini della cantina Merlotta e concerto break della soprano Paola Matarrese, entrambi alla Rocca. Dalle 20 appuntamento per le vie del borgo con Luce ai Muri, tra gli artisti all’opera in notturna e una suggestiva visita guidata alla cantina della famiglia Bassi (in Vicolo L. Campeggi), mentre alle 21 è in programma il Muro Dipinto Show in piazza Zotti.

Venerdì 17, invece, il popolo del Muro Dipinto è atteso a un’altra grande serata nello spettacolare teatro che ha per pareti le imponenti mura esterne della rocca e per tetto il cielo settembrino: a Dozza si alzeranno i “Calici sotto le stelle”. L’ormai tradizionale degustazione di vini del territorio realizzata dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna è arricchita dalla musica dal vivo degli Afterglow, duo formato dal violino di Nicoletta Bassetti e dalla chitarra di Andrea De Marco, e dalle prelibatezze preparate dall’alimentari Ale&Cla. Il tutto da gustare nel parco dietro la Rocca di Dozza, anche in modalità pic-nic: si potranno recuperare coperte e cuscini per allestire un angolo di paradiso, oppure portare da casa l’occorrente. L’appuntamento è dalle 20.30: è consigliata la prenotazione al  0542.678240 – rocca@comune.dozza.bo.it. Per accedere sono necessari Green Pass e mascherina.

In giornata, dalle 10 alle 18 in Piazza Zotti (angolo via XX Settembre) l’équipe dell’Accademia Belle Arti di Bologna sarà invece protagonista delle indagini sul campo per il restauro de I vigneti del socialismo romantico di Aldo Borgonzoni. Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, nella Rocca di Dozza, sarà possibile visitare Un archivio da esplorare, l’esposizione di oltre 100 bozzetti d’artista raccolti dal Centro Studi e Documentazione del Muro Dipinto “T. Seragnoli”.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *