A Imola il nuovo indirizzo di Enotecnico allo Scarabelli-Ghini

A Imola il nuovo indirizzo di Enotecnico allo Scarabelli-Ghini

IMOLA – C’è anche il nuovo indirizzo di Enotecnico tra le novità introdotte dalla Città metropolitana e contenute nel documento di programmazione dell’offerta dell’istruzione per le scuole superiori per l’anno scolastico 2017-2018. I futuri enotecnici saranno formati dall’istituto tecnico Scarabelli-Ghini di Imola per l’indirizzo di Agraria. Nello specifico si tratterà di un anno aggiuntivo post-diploma, una nuova offerta formativa legata all’indirizzo “Viticoltura ed enologia” che già approfondisce tematiche relative alle produzioni vitivinicole e all’impiego delle biotecnologie.

All’istituto tecnico Giordano Bruno di Budrio, invece, l’indirizzo di elettronica sara’ sostituito con il nuovo corso dio studi in Automazione, mentre al Liceo Augusto Righi di Bologna sara’ introdotto l’indirizzo linguistico. “In particolare, per le scuole appartenenti all’area tecnica e professionale- spiega Daniele Ruscigno, consigliere metropolitano con delega alla Scuola- la Citta’ metropolitana ha sostenuto e facilitato il processo in atto in alcuni istituti per definire un proprio profilo di offerta formativa che rispondesse maggiormente alle richieste dell’utenza e del mercato del lavoro”. Il documento, risultato di un percorso di confronto e collaborazione con le istituzioni scolastiche, conferma, tra le altre cose, il distacco delle due sedi di Casalecchio di Reno e Crespellano dell’istituto alberghiero Scappi, con la costituzione di una nuova istituzione scolastica autonoma a partire dall’anno scolastico 2018-2019.

Sul fronte della promozione della formazione tencica, sabato si terrà un open day nella sede di Unindustria Bologna, la prima di una serie di attivita’ di orientamento realizzate dall’associazione di via San Domanico assieme agli Istituti tecnici industriali Alberghetti di Imola, Aldini Valeriani Sirani, Belluzzi Fioravanti e Giordano Bruno di Budrio nell’ambito del progetto “Istruzione tecnica: la scelta che rifarei”. L’open day sara’ anche l’occasione per presentare le attivita’ integrative alla didattica ordinaria e di alternanza scuola-lavoro che gli Istituti scolastici realizzeranno in collaborazione con Unindustria Bologna e le aziende ad essa associate durante il prossimo anno scolastico. Seguiranno il 6 dicembre nella sala convegni di Sacmi di Imola l’open day dell’Iis Alberghetti, e il 14 dicembre quello dell’IIS Giordano Bruno di Budrio.

Fonte: DIRE

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *