Tornano le scatole di Natale della solidarietà

Tornano le scatole di Natale della solidarietà

L’iniziativa delle Scatole di Natale, che negli anni scorsi ha riscosso un grande successo, viene proposta anche per il Natale 2022. Un gesto che costa poco a chi lo compie, ma che può far felici tante persone, famiglie, bambini che altrimenti non riceverebbero doni per Natale: aiutiamoli a trascorrere le feste con un sorriso.

Bambini, famiglie, scuole, enti, associazioni, gruppi di amici o colleghi si sono mobilitati gli scorsi anni per questa gara di solidarietà che anche quest’anno viene promossa dal Comitato di Imola di Croce Rossa Italiana e dalla Fondazione Matteo Bagnaresi (aula Alessia e Chiara). Chi vorrà partecipare a questo gesto è invitato a preparare una o più scatole nelle quali porre “una cosa calda, una cosa golosa, un passatempo, un prodotto di bellezza e un biglietto gentile”. La regola è che si mettano in ogni scatola (la misura ideale è quella delle scatole da scarpe) prodotti utili, nuovi o in ottimo stato: una cosa calda come guanti, sciarpa, cappellino, copertina, calze calde e, per i bambini più piccoli, magari una felpa o una tutina, non piumini o giacche, non indumenti infeltriti. E poi una cosa golosa (dolcetti, caramelle, cioccolatini, biscotti confezionati e non deperibili a breve, non liofilizzati e non prodotti da cucinare); un passatempo (matite colorate, libro, parole crociate, sudoku, rivista, block notes, per  i bimbi un giochino) e, infine, un prodotto di bellezza (crema, sapone, deodorante, sapone da barba, bagnoschiuma, shampoo, profumo, tutto nuovo e non aperto).

Come ogni regalo che si rispetti, la scatola dovrà contenere anche un bigliettino con un gentile messaggio augurale (le parole valgono ancor più degli oggetti) rivolto a chi la riceverà. Verrà poi confezionata e incartata in stile natalizio, con nastro o fiocco. Si dovrà apporre all’esterno un biglietto con l’indicazione che specifichi a chi è destinato il dono: nonna o nonno, uomo o donna, ragazzo o ragazza, bimbo o bimba, bebè (indicando una fascia di età indicativa).

Si raccomanda di attenersi a queste regole e si precisa che non potrà essere accettato materiale sfuso o collocato all’interno di borse e sportine.

Le scatole potranno essere consegnate da lunedì 12 a domenica 18 dicembre prossimi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 nel salone a piano terra della sede Cri in via Meloni 4 a Imola.

Le scatole verranno distribuite nell’imminenza del Natale nella sede Cri, da lunedì 19 a venerdì 23 dicembre dalle 9 alle 19, ai cittadini bisognosi e alle persone quest’anno ancor più provate dalla pandemia, a coloro che un regalo non se lo possono permettere o non lo riceverebbero. Come gli scorsi anni le scatole verranno consegnate anche grazie alle segnalazioni e al contributo di numerose associazioni, parrocchie, Comuni che a loro volta si faranno carico della distribuzione.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al centralino CRI, 0542.34035

Leggi anche

No posts were found for display

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *