I 100 anni di Concetta, tra sfoglia, uncinetto e la spesa in centro

I 100 anni di Concetta, tra sfoglia, uncinetto e la spesa in centro


IMOLA – Per sapere dei 100 anni appena compiuti, non c’è bisogno di parlare con i figli. Ci pensa direttamente la festeggiata a raccontare la propria vita. E così Concetta Perdisa, che sabato scorso ha compiuto e festeggiato i 100 anni (è nata a Casalfiumanese il 7 novembre del 1915) prende la cornetta e dall’altro capo del telefona racconta con voce pacata e affabile la propria vita.

Seconda di otto fra fratelli e sorelle, praticamente fin da bambina ha aiutato il padre e la sorella maggiore nei campi, mentre la madre accudiva i fratelli più piccoli. Una vita dura, a fare i conti con una terra non sempre generosa, da lavorare a mezzadria. Poi il matrimonio, nel 1940, con Angelo Dalmonte. La guerra porta alla distruzione della loro casa, nei campi attorno a Casalfiumanese. Da qui la decisione di trasferirsi in un altro podere, in via Vigne, nel comune di Dozza. Qui Concetta Perdisa alleva i tre figli Alba, Adriano e Gianfranco, oltre che aiutare il marito nel lavoro della terra.

ISOL4681

Concetta insieme al vicesindaco Roberto Visani

“A dire il vero non mi sono mai fermata, perché una volta in pensione, ho continuato ad aiutare i figli nell’accudire i nipoti. E poi ho cominciato anche a lavorare all’uncinetto” racconta Concetta Perdisa, che aggiunge “finché la testa funziona e le gambe mi portano,  dico che va bene”. E se le si chiede qual è il segreto per arrivare a 100 anni così in forma, lei risponde “che un segreto non ce l’ha”. Di certo stare in movimento, testa e corpo, aiuta. Ed in effetti, oltre a fare tuttora la sfoglia “quando ne ho voglia” e cucire all’uncinetto, va anche a fare la spesa. Si fa accompagnare in auto in centro storico o in qualche centro commerciale e poi a piedi gira per fare i suoi acquisti.

Alla fine, racconta della festa per i suoi 100 anni, sabato 7 novembre, giorno del suo compleanno. “Mi ha fatto proprio piacere ricevere i fiori e la medaglia dal Comune e ringrazio tutti” conclude. A formularle gli auguri a nome della città di Imola e consegnarle la medaglia dei centenari è stato il vice sindaco Roberto Visani, al termine di un pranzo organizzato in un noto ristorante di Dozza con tutta la famiglia, compresi i tre nipoti e i tre pronipoti.

Vinicio Dall’Ara

Leggi anche

No posts were found for display

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *