L’1% dell’incasso di dicembre devoluto al volontariato. L’iniziativa delle farmacie comunali di Castel San Pietro Terme

L’1% dell’incasso di dicembre devoluto al volontariato. L’iniziativa delle farmacie comunali di Castel San Pietro Terme

 

Ogni anno l’1 % degli incassi a banco dell’intero mese di dicembre viene destinato a importanti iniziative di solidarietà del territorio

A pochi mesi dall’inizio della nuova gestione da parte della società pubblica Sfera, le Farmacie Comunali di Castel San Pietro Terme consegnano un contributo complessivo di 900 euro alle associazioni di volontariato castellane Agire per Reagire e Giardino degli Angeli. Una somma pari all’1% degli incassi dei prodotti da banco del mese di dicembre, che la società si è impegnata a donare ogni anno a iniziative di solidarietà del territorio, scelte a rotazione in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

A consegnare ufficialmente il contributo di 450 euro a ciascuna associazione, questa mattina in Municipio erano presenti il presidente del Consiglio Comunale Stefano Trazzi, il presidente di Sfera Roberto Rava e il direttore generale di Sfera Doriana Dall’Olio. Agire per Reagire era rappresentata da Luana Pedota ed Elena Maddalena, per il Giardino degli Angeli c’erano Antonella Turrini e Valerio Varignana.

«Siamo al primo anno della gestione di Sfera e si vedono già gli effetti positivi – ha affermato il presidente Trazzi nel salutare e ringraziare i presenti a nome del sindaco Fausto Tinti -, anche con questo gesto di solidarietà verso due associazioni di volontariato fra le più apprezzate della nostra città, che hanno saputo catalizzare l’affetto dei castellani e non solo, e con le quali l’Amministrazione Comunale ha un rapporto di crescente collaborazione».

«Questo è uno dei primi contatti con la città di Castel San Pietro Terme, abbiamo appena iniziato a lavorare qui e abbiamo in programma investimenti importanti – ha dichiarato il presidente di Sfera Roberto Rava -. Sfera è una società pubblica al 100%, non solo nel capitale, ma anche nell’attenzione che dedica al territorio. Le istituzioni locali ci propongono le iniziative da supportare e in questo modo ci fanno scoprire realtà come queste, a cui diamo volentieri una mano in collaborazione con il Comune nostro socio».

«Siamo felici di essere a Castel San Pietro Terme, ci piace essere “comunali”, interpretare la nostra professione in integrazione con il territorio – ha aggiunto il direttore generale di Sfera Doriana Dall’Olio –. Presto partirà l’importante ristrutturazione della Farmacia dell’Ospedale e, se tutto andrà bene, verso metà aprile ci ritroveremo per festeggiare la nuova farmacia. Sarà molto innovativa: ci saranno meno banconi e barriere, per avvicinare il farmacista al pubblico, in modo che possa esercitare meglio il suo ruolo che è anche di educatore, e offrirà servizi nuovi con l’inserimento di altre figure professionali, come ad esempio l’infermiere e il fisioterapista, in base alle esigenze della città e dell’Amministrazione Comunale».

Le rappresentanti delle due associazioni, dopo una breve presentazione delle rispettive attività, hanno ringraziato per il contributo ricevuto che utilizzeranno per alcuni progetti in corso. In particolare, il Giardino degli Angeli li destinerà soprattutto a un progetto di ricerca con i medici del Sant’Orsola, e Agire per Reagire per il progetto “piscina” che prevede di portare il sabato pomeriggio i ragazzi a fare nuoto e acquagym con il supporto degli educatori.

(Nella foto da sinistra: Valerio Varignana e Antonella Turrini del Giardino degli Angeli, il direttore generale e di Sfera Doriana Dall’Olio, il presidente del Consiglio Comunale di Castel San Pietro Terme Stefano Trazzi, Luana Pedota di Agire Per Reagire, il Presidente di Sfera Roberto Rava, Elena Maddalena di Agire per Reagire).

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *