Castel San Pietro, tornano le “stagioni del pensiero”

Castel San Pietro, tornano le “stagioni del pensiero”

Cinque incontri, tutti a cura di studenti universitari del territorio, nella nuova aula studio della biblioteca

La rassegna è stata presentata con una conferenza stampa alla presenza dell’assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili Fabrizio Dondi, della consigliera comunale Sara Rouibi e dei 5 relatori

 

Tornano le “Stagioni del pensiero”, con il terzo ciclo di incontri intitolato “Volti del Pensiero Politico” organizzato dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili di Castel San Pietro Terme in collaborazione con la consigliera comunale Sara Rouibi e con la supervisione della filosofa Federica Montevecchi.

Gli incontri, tutti a cura di giovani studenti universitari del territorio, saranno il primo evento pubblico ospitato nella nuova Aula Studio della Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme e si terranno dal 5 aprile al 3 maggio, tutti i martedì alle ore 17,30.

«Stagioni del Pensiero nasce per accendere la curiosità verso la cultura, attraverso cicli di incontri tematici affidati a giovani studenti del territorio – dichiara l’assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili Fabrizio Dondi -. Perché proporre il pensiero per “stagioni”? Il pensiero non è un fatto episodico, ma la capacità continua dell’uomo di elaborare concetti, formulare ipotesi. Ma noi non amiamo chi si compiace di dire sempre quello che pensa, e diffidiamo dai pensieri “che vanno di moda”. Siamo convinti che l’elaborazione del pensiero debba procedere attraverso un lungo apprendistato, un percorso che parte da un’intuizione e che arriva ad una formulazione chiara, originale e pertinente, solo dopo un attento vaglio delle informazioni alla luce delle tesi da sostenere. Perché il pensiero giunga a maturazione c’è bisogno di tempo, ed ecco perché proponiamo questi cicli a intervalli stagionali. I temi sono affidati a giovani studenti del territorio, animati da una profonda passione per la disciplina di studio e generosi nell’accettare la proposta di mettere l’esito delle proprie ricerche a disposizione del pubblico. Gli incontri saranno occasioni per apprendere e dibattere, attraverso una modalità dialogica che lascerà spazio agli interventi, con l’obiettivo di stimolare la curiosità verso una cultura intesa non come astratto insieme di conoscenze ma come formazione civica. Gli appuntamenti sono stati pro­posti dalla consigliera comunale Sara Rouibi, che ringrazio per aver saputo aggregare attorno a questo percorso di crescita culturale un appassionato gruppo di giovani attivi e impegnati. Del pari ringrazio per la supervisione la professoressa Federica Montevecchi, che anche in questa occasione ha offerto il suo prezioso contributo a un’iniziativa culturale del Comune di Castel San Pietro Terme».

«Ritengo sia importante che studenti e neolaureati partecipino alla vita culturale della città mettendosi alla prova e tenendo lezioni aggiorna­te con i più recenti studi affrontati in ambito universitario – dichiara la consigliera Sara Rouibi -. Il modo di fruire della conoscenza che proponiamo si pone nell’ottica di una partecipazione attiva di tutti i cittadini a concorrere al benessere co­mune, garantito dalle commistioni virtuose tra saperi e passioni uma­ne. Il terzo ciclo di Stagioni del Pensiero dal titolo “Volti del pensiero politico” è diverso dai precedenti perché sono stati gli studenti, tutti di filosofia, a proporre un filo conduttore ben specifico: la politica. Inol­tre, l’intera rassegna conta la partecipazione d’eccezione della filosofa Federica Montevecchi in qualità di supervisore. Quella che incoraggia­mo è un’ottima occasione di riflessione sulla politica, che parte dagli studenti e che dovrebbe coinvolgere tutti noi in quanto cittadini».

«Volti del pensiero politico è il titolo degli incontri tenuti da alcuni stu­denti di Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna che si interro­gano, e invitano la popolazione a interrogarsi, sul significato che alcu­ne rilevanti posizioni teoriche possono avere nella condotta della vita individuale e collettiva, ad un tempo – afferma Federica Montevecchi -. Essi fanno parte della rassegna Stagioni del Pensiero che vede fra gli organizzatori una studentessa della Scuola di Giurisprudenza, sempre dell’Università degli studi di Bologna, attiva consigliera comunale a Castel San Pietro Terme. Sono tutti giovani curiosi del mondo e di conoscere, che propongono di pensare la politica come modo di essere insieme agli altri, non soltan­to come strumento di affermazione e successo individuale».

Si comincia martedì 5 aprile con “Sfumature di kallipolis – Analisi critica della grande utopia platonica” a cura di Elettra Villani; martedì 12 Sofia Bovolenta parlerà di “Spesso il meglio è nel mezzo, ed io lì nello stato voglio essere. Il giusto mezzo nella riflessione politica di Aristotele”; il 19 aprile sarà la volta di Martina Bacchilega con “É possibile una società senza religione? I punti di vista di Bayle e Voltaire”; il 26 aprile Lorenzo Zardi presenterà “Individuo e democrazia. L’associazionismo come risposta all’individuali­smo democratico” e il 3 maggio la rassegna si concluderà con l’intervento di Marco Tamburini “Che cosa vuol dire punire. L’analitica del potere nelle Istituzioni”.

 

La rassegna “Stagioni del Pensiero” ha esordito nella primavera dell’anno scorso e la prima edizione comprendeva quattro incontri sulla letteratura, mentre la seconda edizione, tenuta nell’autunno 2015, ha proposto tre serate e tema scientifico. In entrambi i casi gli incontri si sono svolti di sera, nella sala degli antichi sotterranei del Comune, con grande apprezzamento e partecipazione da parte del pubblico.

 

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito www.cspietro.it e la pagina facebook del Comune di Castel San Pietro Terme (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).

Leggi anche

No posts were found for display

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *