Arriva l’estate, occhio ai furti! I consigli della Municipale

Arriva l’estate, occhio ai furti! I consigli della Municipale

La bella stagione invita a uscire di casa, a stare all’aria aperta, a tenere aperte le finestre, e a volte tutto questo rende le persone meno prudenti e può far aumentare il rischio di furti nelle case e nei locali delle attività produttive e commerciali.

Per questo la Polizia Municipale del Comune di Castel San Pietro Terme avverte i cittadini di non abbassare la guardia, prestare la massima attenzione alla sicurezza e segnalare sempre persone o movimenti sospetti al numero verde della PM 800881398 o al 112.

«Negli ultimi mesi c’è stato un calo dei furti nelle abitazioni, grazie all’attenzione che l’Amministrazione comunale e l’intera comunità stanno dedicando alla sicurezza – afferma il Comandante Stefano Bolognesi -. Oltre al costante controllo del territorio, anche con il prezioso supporto dei volontari di Città Sicura e dell’Associazione Carabinieri, in questo periodo siamo a fianco dei presidenti delle Consulte per sensibilizzare i cittadini all’uso del sistema di messaggi whatsapp, con il quale ci si possono scambiare informazioni utili per la sicurezza di tutti».

A Varignana-Palesio il sistema è già partito e hanno aderito anche residenti di altre frazioni. I prossimi ad essere coinvolti saranno i cittadini di Gallo Bolognese e Molino Nuovo, con l’intenzione di rendere la rete sempre più capillare ed efficace in tutto il territorio.

La Polizia Municipale suggerisce inoltre alcune regole di autotutela importanti per tutti, e con particolare riferimento agli anziani: quando si esce di casa, ricordarsi di chiudere la porta a chiave, chiudere finestre, lucernari, porte di garage e cantine e, per chi li ha installate, anche le inferriate, attivare eventuali sistemi di allarme e verificare la possibilità di allacciarli al centralino della Stazione dei Carabinieri, controllare di non aver dimenticato le chiavi attaccate all’esterno della porta.

«E’ importante inoltre denunciare tempestivamente eventuali furti e anche tentativi di furto non riusciti – conclude il Comandante Bolognesi -, perché, attraverso la rete di videosorveglianza presente nel territorio comunale, possiamo identificare i colpevoli e le targhe dei veicoli».

Leggi anche

No posts were found for display

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *