Luca Dalla vince per la terza volta il concorso per il piatto della 65ª Sagra della Braciola

Luca Dalla vince per la terza volta il concorso per il piatto della 65ª Sagra della Braciola

CASTEL SAN PIETRO TERME – Non c’è due senza tre: Luca Dalla, fotografo di Castel San Pietro Terme, ha vinto per la terza volta il Concorso indetto dall’Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme per scegliere l’immagine del piatto celebrativo della Sagra Castellana della Braciola, che domenica 11 settembre giungerà alla 65a edizione.

«L’elaborato presentato da Luca Dalla rispetta gli elementi richiesti dal bando mettendo in luce l’atmosfera che si crea in occasione della Carrera Autopodistica. La tecnica utilizzata evidenzia l’aspetto espressivo del gesto atletico» è la valutazione della giuria presieduta dall’assessore alla Cultura Fabrizio Dondi e composta da Marisol Finelli, Mirella Soldati, Marilena Manzitti, Andrea Franzoni.

La premiazione si terrà giovedì 1 settembre all’Arena, durante la serata “Castello in dvd”. Al vincitore verrà consegnato il piatto celebrativo della Sagra Castellana della Braciola 2016 realizzato con l’immagine da lui elaborata e un omaggio consistente in articoli per la pittura o la grafica del valore di 250 euro, offerto grazie alla collaborazione con l’associazione turistica Pro Loco.

ConcorsoPiattoBraciola2015-premiazioneLucaDalla-vincitorexSITOMolto atteso dai collezionisti e appassionati che ogni anno lo acquistano in ricordo della Sagra castellana, il piatto si può già prenotare presso l’associazione turistica Pro Loco in via Ugo Bassi 19 – tel. 051 6954135.

La prima edizione del concorso, tenuta nel 2011 e caratterizzata dal 150° dell’Unità d’Italia, era stata vinta da Matteo Boiani; nella seconda del 2012, sul tema “Ritroviamoci a Castello: una città che partecipa”, aveva prevalso Chiara Capitani; nella terza del 2013, dedicata ai 60 anni della Carrera Autopodistica, era arrivato primo Luca Dalla; nel 2014 il 4° concorso intitolato “Castel San Pietro Terme è…” era stato vinto da Giorgia Ferrari e nel 2015 c’era stato il bis di Luca Dalla.

Nato a Bologna nel 1962, Luca Dalla si è avvicinato alla fotografia con l’immagine sportiva, collaborando con le agenzie inizialmente a livello amatoriale e successivamente professionale. Residente a Castel San Pietro Terme, è stato per anni socio del Fotoclub castellano, partecipando a mostre personali e collettive. La partecipazione a concorsi fotografici nell’ambito della fotografia sportiva gli procura riconoscimenti a livello nazionale. La passione per la fotografia negli ultimi anni si è abbinata alla grafica, spostandosi sempre più nell’immagine vista non solo come forma di comunicazione, ma come interazione tra foto e testo. E’ alla continua ricerca di nuove forme di immagini ed elaborazioni digitali, atte a fornire un prodotto che si differenzi dalla media. E’ responsabile della comunicazione e immagine di varie associazioni.

 

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *