Achille Occhetto a Imola per presentare il suo libro

Achille Occhetto a Imola per presentare il suo libro

IMOLA – Sabato 18 marzo alle ore 10.30, nella biblioteca comunale, per la rassegna “Incontri in Bim”, Achille Occhetto presenterà il proprio libro Pensieri di un ottuagenario. Alla ricerca della libertà dell’uomo (Sellerio, 2016). Ad introdurre la presentazione sarà Learco Andalò; interverranno anche Elisabetta Marchetti, assessora alla Cultura e alla promozione della Città e Fulvio Cammarano, dell’Università di Bologna e presidente della Società Italiana per lo studio della Storia contemporanea

 

Achille Occhetto (Torino, 1936) ha unito una intensa vita politica nella sinistra italiana – al Parlamento e ai vertici della Fgci, del Pci e del Pds – all’attività di saggista e pensatore politico e questo libro presenta riflessioni sul rapporto tra necessità e libertà, alla luce dell’esperienza esistenziale e politica dell’autore, ultimo segretario del Pci e primo segretario del Pds.

Un lungo viaggio tra politica e filosofia, in cui non si troveranno polemiche di partito o ricordi del proprio vissuto politico, ma profonde riflessioni sulle idee che in occidente sono alla base dell’impegno politico. I suoi interlocutori sono grandi filosofi e maestri del passato, Kierkegaard, Marx, Nietzsche, Cartesio, Voltaire, e poi Leopardi, Machiavelli, Sofocle, Heidegger e tanti altri.

Il libro è rivolto in particolare ai giovani, ai quali parla di un’arte della politica ormai desueta e testimonia la volontà di un politico di “invadere tutti i campi del sapere per ridare alla politica il desiderio dei pensieri lunghi”.

 

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *