Grandinata, chiesto incontro con le associazioni degli agricoltori. Si attiva anche il Circondario

Grandinata, chiesto incontro con le associazioni degli agricoltori. Si attiva anche il Circondario

IMOLA – «Mi sono attivato subito, contattando già nella mattinata del lunedì di Pasquetta le quattro associazioni degli agricoltori, per una prima valutazione della situazione».

L’assessore all’Agricoltura del Comune di Imola, Pierangelo Raffini, interviene in merito alla grandinata che ha colpito, nella notte tra Pasqua e il Lunedì dell’Angelo, varie zone del territorio imolese. «Ieri le comunicazioni si sono susseguite per tutto l’arco della giornata, nella quale abbiamo raccolto il maggior numero di informazioni possibili – continua Raffini -. Ho avuto un confronto anche con il consigliere regionale Roberto Poli, essendo risultato subito evidente che nel nostro circondario la vallata era stata quella più colpita e con l’assessore Annarita Muzzarelli di Castel San Pietro Terme, con la quale condividiamo i temi dell’agricoltura. Imola e frazioni pare che siano state colpite in minima parte». Raffini informa poi di avere messo al corrente il sindaco Daniele Manca, che oggi ha parlato del tema durante la Conferenza dei Sindaci del Nuovo Circondario Imolese, nella quale si è concordato di organizzare un incontro con le associazioni agricole per avere dati più certi in mano. «Ho letto questa mattina – aggiunge Raffini – di richieste di convocazione della commissione consiliare: sono pronto a riferire, ma dopo la riunione con le associazioni. Normalmente applico infatti come metodo il “conoscere per deliberare”, poiché solo avendo i dati corretti ci si può confrontare».

Intanto i Sindaci del Circondario hanno dato mandato al competente servizio agricoltura di individuare le aree coinvolte dalla recente violenta grandinata, al fine di definire tutti i provvedimenti necessari a sostenere gli agricoltori pesantemente colpiti. La Conferenza dei Sindaci, riunitasi in mattinata, ha inoltre programmato a breve un incontro con le associazioni agricole con l’obiettivo di concordare un’iniziativa comune anche nei confronti della Regione. (foto: Alessandro Monti)

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *