A Dozza raccolta differenziata all’85%. E nel 2019 arriva la tariffa puntuale

A Dozza raccolta differenziata all’85%. E nel 2019 arriva la tariffa puntuale

Numeri ancora in crescita, grazie alla riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti e al grande senso civico e comportamento virtuoso di cittadini e imprese. Dopo maggio, anche i mesi di giugno e luglio confermano l’aumento della raccolta differenziata, segnando più 30 punti percentuali rispetto agli stessi due mesi del 2017. Introdotta la raccolta differenziata stradale degli oli alimentari.

Prosegue la crescita della raccolta differenziata a Dozza, merito dei cittadini e delle nuove modalità di raccolta rifiuti introdotte, promosse dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Hera.

 

Le 65 nuove Isole Ecologiche di Base accessibili con la Carta Smeraldo, la stazione ecologica, i servizi di raccolta presso le attività e i servizi a domicilio gratuiti sono parte integrante di un sistema che ha portato la raccolta differenziata di giugno e luglio a superare la soglia dell’85%, dopo il buon risultato di maggio, primo mese riorganizzato, in cui lo stesso valore era già balzato oltre il 70%.

 

Una conferma, quindi, del cambiamento attuato e, allo stesso tempo, del fatto che il nuovo sistema è già stato assimilato e compreso dalla gran parte di cittadini e imprese, che hanno dimostrato il loro impegno per ridurre le quantità di rifiuti indifferenziati, consapevoli che la raccolta differenziata è uno strumento sempre più importante per la salvaguardia dell’ambiente. Da parte di Hera si conferma l’impegno ad avviare al recupero e riciclo la maggior quantità possibile di rifiuti differenziati, verso un modello di economia circolare.

 

Indifferenziato: -61%

 

Nei mesi di giugno e luglio l’indifferenziato si è quasi dimezzato rispetto al mese di maggio, che a sua volta aveva già segnato un calo del 50% rispetto allo stesso mese 2017. In pratica, si è passati dalle 578 tonnellate raccolte tra maggio e luglio 2017, alle 226 dello stesso trimestre 2018, con una riduzione totale di 61 punti percentuali, a tutto beneficio della raccolta differenziata.

 

Raccolta differenziata: +59%

 

La raccolta differenziata di giugno e luglio 2018 ha superato in entrambi i casi l’85%, a fronte di valori sulla soglia del 52 e del 56 circa dei rispettivi mesi 2017. Nel trimestre maggio-luglio 2018 è cresciuta quindi complessivamente del 59%, con 1.183 tonnellate raccolte, a fronte delle 744 del trimestre maggio-giugno 2017.

Un più 59% che rappresenta un dato estremamente positivo e raggiungibile solo grazie al coinvolgimento e alla collaborazione della cittadinanza. Due ingredienti fondamentali, insieme ai servizi a disposizione e alla loro corretta gestione, per la buona riuscita del progetto, che punta al raggiungimento su base annua di quel 79% entro il 2020 stabilito dalla Regione Emilia-Romagna per i comuni di pianura come Dozza. Obiettivo che è realistico pensare, visto il trend dei primi mesi di avvio, che si possa raggiungere anche in anticipo sui tempi.

 

Quintuplicate verde e potature, triplicata la raccolta della carta

 

Nel trimestre maggio-giugno 2018 è triplicata la raccolta della carta: alle Isole Ecologiche di base sono state conferite 46 tonnellate contro le 16 dello stesso periodo 2017; è aumentata di oltre il 70% la raccolta di vetro, plastica e lattine, passata da 57 a 98 tonnellate. La novità dell’introduzione della raccolta dell’organico ha permesso di evitare che finissero nell’indifferenziato 133 tonnellate di materiale che potrà così essere recuperato; il verde e le potature sono quintuplicate, aumentando da 25 a 143 tonnellate.

Anche alla stazione ecologica Hera di via Volta a Toscanella le raccolte differenziate sono in crescita, e a ciò può avere contribuito l’aumento degli sconti, a partire dal 1 giugno 2018, riconosciuti in bolletta per alcune tipologie di rifiuti conferiti.

 

Novità: introdotta la raccolta stradale degli oli alimentari

 

A Dozza è stato inoltre introdotto da Hera in questa giorni un nuovo servizio: la raccolta stradale degli oli alimentari, con tre contenitori posizionati sul territorio comunale. La raccolta è già presente da tempo alla stazione ecologica ma in questo modo viene semplificata e avvicinata ulteriormente ai cittadini. I nuovi contenitori sono stati collocati da Hera in via Marmane 2, Piazza Togliatti e Piazza Costa.

L’olio (da cucina, strutto, olio da frittura, da sott’oli o da conservazione cibi) deve essere conferito all’interno del contenitore in bottiglie di plastica ben chiuse e dal diametro massimo di 18 cm. Se conferito correttamente, l’olio è del tutto recuperabile e, dopo essere stato rigenerato, diventa una materia riutilizzabile all’interno di vari processi e usi industriali come ad esempio la produzione di biodiesel per trazione o l’impiego nel recupero di energia elettrica e calore. Anche le bottiglie di plastica utilizzate per conferire l’olio sono infine avviate al recupero nella filiera della plastica.

“Il risultato che stiamo realizzando a Dozza con il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti ci rende particolarmente fieri – commenta il Sindaco Luca Albertazzi – e lascia ben sperare per il futuro. I miei complimenti e un particolare ringraziamento vanno ai cittadini e alle imprese del nostro Comune che stanno dimostrando grande senso di responsabilità e sensibilità per la tutela dell’ambiente e delle generazioni future. I numeri collocano Dozza ai primissimi posti dell’intera Città Metropolitana di Bologna e al vertice del Circondario Imolese. Dobbiamo continuare così, si tratta di un ottimo trend da mantenere anche in vista dell’introduzione della tariffa puntuale a partire da gennaio 2019. Un particolare ringraziamento va anche ai miei collaboratori, ai dipendenti comunali, ad Hera e alle guardie ecologiche per il prezioso lavoro che stiamo svolgendo insieme, mirato anche alla mitigazione dei disagi e dei problemi che possono sorgere trattandosi dell’introduzione di metodi e abitudini nuove. L’impegno di tutti gli attori coinvolti e dell’Amministrazione è e resterà massimo”.

 

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *