Dozza, in arrivo finanziamenti per la scuola materna

Dozza, in arrivo finanziamenti per la scuola materna

DOZZA – Il MIUR (Ministero dell’istruzione, università e ricerca) ha pubblicato lo scorso 5 novembre, il decreto con il quale è stata approvata la programmazione 2018-2020 in materia di edilizia scolastica ai fini dell’erogazione di finanziamenti in questo ambito. Il Comune di Dozza aveva partecipato al bando triennale regionale per questo tipo di interventi, presentando il progetto di ristrutturazione della Scuola Materna “Toschi Cerchiari”, situata nel capoluogo. Tali lavori si erano resi necessari  a causa di criticità emerse nella analisi di vulnerabilità sismica che avevano portato la Dirigente dell’Istituto Comprensivo a richiedere la chiusura della scuola stessa e la conseguente decisione dell’amministrazione comunale di spostare la sezione di scuola materna in locali dell’adiacente Scuola Elementare, appositamente sistemati.

Nella programmazione approvata dal Ministero confluiscono i piani regionali contenenti appunto tutti i progetti ammissibili – tra cui quello appunto presentato dal Comune di Dozza. La posizione dell’Ente nella graduatoria approvata dalla Regione Emilia-Romagna   rende verosimile la effettiva erogazione del contributo. Il Comune dal canto suo ha confermato la propria disponibilità a finanziare, con proprie risorse, una parte del costo complessivo dell’intervento che ammonta a complessivi 740.000 Euro di cui  666.000 Euro da contributo e 74.000 con risorse a carico del bilancio comunale.

 

“Siamo molto soddisfatti che il nostro progetto sia stato inserito, in buona posizione, nella graduatoria regionale  – commenta il Sindaco di Dozza Luca Albertazzi – e abbiamo buone speranze che l’esito sarà positivo. Questo è per noi molto importante per poter finalmente agire concretamente per risolvere il problema annoso della Scuola Materna “Toschi Cerchiari”. In pochi mesi siamo riusciti ad elaborare il progetto e a partecipare al bando.  Se il finanziamento verrà confermato, in circa un paio di anni potremmo restituire a Dozza la sua Scuola Materna completamente rinnovata e sicura, cosa questa importantissima per il futuro del borgo storico, tenuto conto anche che una volta ultimati i lavori sarà possibile aumentare a due il numero delle sezioni, con possibilità di accogliere un maggior numero di bimbi. La riqualificazione della Toschi Cerchiari è parte importante del più vasto progetto di edilizia scolastica che l’Amministrazione ha avviato in questi anni. Ricordiamo infatti che sono già state riqualificate le scuole elementari “G. Pascoli” di Dozza e la Scuola Materna “G. Rossa” di Tocanella. Nel 2019 verrà ristrutturata completamente la palestra della Scuola Media “A. Moro” di Toscanella”.

 

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *