Quella frana in via Sabbioni…

Quella frana in via Sabbioni…

Nei giorni scorsi, così come accade quotidianamente per i problemi più disparati, un cittadino imolese, Claudio Zanoni, ci ha contattato per segnalarci una situazione di disagio che ormai persiste da più di quattro mesi: una strada franata per via del maltempo.

Salendo sui colli imolesi,  raggiunta via Sabbioni, superando il civico privato 16, in una zona cieca dove la strada compie una doppia curva, la carreggiata risulta gravemente dissestata. Con il maltempo dell’inverno trascorso, il terreno sottostante allo strato di asfalto ha ceduto, provocando un movimento franoso. Il risultato che si vede oggi agli occhi di chi passa per la pubblica via è di un’immensa crepa profonda più di 50 centimetri in alcuni punti, che tocca quasi il centro della strada, ed in certe posizioni ha una larghezza la cui fenditura è pericolosissima per ogni sorta di viandante (sia esso pedone, ciclista, motociclista od automobilista.)

Dopo che Claudio Zanoni ci ha accompagnato a compiere un accurato sopralluogo, le nostre conclusioni sono queste: il pessimo stato della strada aumenta la pericolosità, che fra l’altro in una doppia curva, totalmente cieca, in una tragitto stretto e collinare, ha rischiato di provocare diversi incidenti fra automobilisti ed anche, in circostanze più recenti, fra auto e ciclisti, la cui visibilità è sensibilmente ridotta. In queste zone vivono anche diversi bambini che in tempo estivo, uscendo in mountain bike hanno rischiato seri incidenti proprio per questa immensa buca.

Dal momento in cui il fenomeno franoso si è manifestato nell’inverno scorso, Claudio Zanoni ed altri vicini di casa e residenti della zona si sono mobilitati immediatamente per portare alla conoscenza dell’assessore imolese, competente alla viabilità e manutenzione, Davide Tronconi, cercando di mettersi in contatto con lo stesso, attraverso diversi mezzi di comunicazione istituzionali e non. Nonostante questo nessuno di loro ha mai ottenuto risposta.

La strada è ancora nel pessimo e pericolosissimo stato di più di quattro mesi fa, e per togliersi il pensiero, l’Amministrazione imolese ha collocato ai margini della carreggiata danneggiata tre transenne di legno, di cui una peraltro rotta da mesi, le quali arrivano a occupare più di metà strada, impedendo la circolazione in doppio senso. Hanno forse pensato che queste tre barriere fragilissime siano la soluzione comoda e permanente per un problema ben più serio?

Questa grave inefficienza e la quantomeno tardiva risposta ci mettono nelle condizioni di constatare che è necessario un responso urgente da parte dell’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Daniele Manca e dell’assessore Davide Tronconi il quale è oltretutto esclusivamente competente su tutte le materie che vengono toccate da simile problema di Pianificazione territoriale ed urbanistica, di Manutenzione, relativo anche all’Ambiente, alla Viabilità e Mobilità.

Il movimento politico Insieme Si Vince, nella persona del nostro capogruppo Andrea Zucchini, depositerà in Consiglio Comunale una interrogazione, al fine di chiedere informazioni sui ritardi nella sistemazione di questa strada e sollecitare un immediato intervento. Non ci precludiamo l’ipotesi di preparare una mozione per ottenere la riparazione della carreggiata, riparazione che sia consona e conforme ai criteri di sicurezza previsti dalle norme vigenti. Poter circolare senza doversi preoccupare di voragini che si aprono in mezzo alla pubblica via è un diritto innegabile dei cittadini, ed è compito del Comune garantirglielo.

Nicolas Vacchi

Vice coordinatore di Insieme si Vince

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *