Valsanterno, tutti insieme per ripulire l’ambiente

Valsanterno, tutti insieme per ripulire l’ambiente
“È uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare!” Con questo motto i volontari di Enduro Motor Valley hanno dedicato le loro attenzioni, anziché ai sentieri di montagna, alla strada Montanara da Borgo Tossignano al confine con la Toscana. “Siamo andati anche oltre – spiega Alessandro Monti collaboratore di Tele Vallata – perché presso la bellissima cascata di Moraduccio sapevamo di una discarica abusiva formatasi con i rifiuti abbandonati dai turisti che frequentano il fiume. La strada per arrivarci è impervia e  parzialmente franata proprio nel tornante più stretto, quindi i mezzi del Comune di Firenzuola non riescono a scendere per far pulizia. È stata quindi utilissima una MUTT, mezzo tattico usato dagli americani in Vietnam, con relativo rimorchietto, in dotazione ad Enduro Motor Valley, per raggiungere il sito e rimuovere tutte le immondizie maleodoranti ed infestate da topi”.
Contemporaneamente altri volontari, partiti da Fontanelice e Castel del Rio, si sono presi cura dei bordi della Montanara. “Abbiamo diviso il percorso in settori di 2 chilometri – spiega Riccardo Quercia promotore dell’intervento – assegnandone uno a ciascun volontario. I rifiuti sono stati raccolti in grossi sacchi che sono stati lascati a bordo strada, dopodiché siamo passati a recuperarli.” Corrado Collina, originario di Borgo Tossignano, ma ora trasferitosi a Fontanelice, si è fatto carico proprio del tratto di
Montanara che divide questi due paesi: “Non pensavo che ci fosse così tanta robaccia -sbotta – in poco più di 20 chilometri di strada 72 sacchi di almeno 5 chili l’uno con più di un quintale di vetro raccolto a parte, sono purtroppo l’indicatore di una grande carenza di senso civico di molti nostri concittadini. La nostra vallata merita un rispetto maggiore, i Sindaci di Fontanelice e Castel del Rio, che ci hanno seguiti da vicino durante questo nostro intervento, si faranno sicuramente promotori di campagne di sensibilizzazione e rispetto ambientale che sta diventando un tema sempre più urgente da affrontare.”

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *