Ai musei civici le preziose ceramiche di Umberto Marfisi

Ai musei civici le preziose ceramiche di Umberto Marfisi

IMOLA – L’Assessora alla cultura Elisabetta Marchetti è lieta di invitare nel Museo di San Domenico di Imola sabato 5 dicembre 2015 alle ore 17,30 all’inaugurazione di Umberto Marfisi. Ceramiche e disegni, mostra curata da Ilaria Piazza e promossa dalla Città di Imola/Assessorato alla cultura/Musei Civici. L’esposizione è  il risultato di una preziosa collaborazione con la famiglia Marfisi che non solo si è fatta promotrice dell’iniziativa insieme al Comune, ma ha anche lavorato con grande professionalità alla sua realizzazione, mettendo a disposizione con generosità opere, conoscenze, documenti e affiancando i Musei nella stesura del progetto di allestimento.

marfisi4Attraverso una selezione di circa sessanta ceramiche, in gran parte mai viste, accompagnate da un’inedita documentazione grafica, la mostra intende ripercorrere la vicenda artistica del ceramista imolese Umberto Marfisi (1903-1975). Formatosi nella locale scuola di Arti e Mestieri “Francesco Alberghetti”, dalla metà degli anni Venti alla fine degli anni Cinquanta, Marfisi è attivo presso la Sezione artistica della Cooperativa Ceramica di Imola. Qui collabora con gli artisti Walter Martelli, Arrigo Visani e Domenico Minganti, dando il proprio personale contributo a quella vivace stagione creativa che ha caratterizzato la ceramica imolese del secolo scorso.

Le ceramiche, provenienti dal Museo della Cooperativa Ceramica di Imola, dal Museo di San Domenico di Imola e da collezioni private, sono affiancate da una selezione di disegni, bozzetti, studi, taccuini e spolveri, conservati nell’archivio degli eredi. Si deve sottolineare l’ importanza di questi materiali, non solo per la loro qualità estetica ma anche per il loro valore documentario, poiché hanno permesso di approfondire la conoscenza dell’opera di Marfisi all’interno della Sezione artistica, dove l’assoluto anonimato imposto dalla Cooperativa e la collaborazione tra i ceramisti rendono particolarmente complessa l’identificazione dei singoli contributi.

Il forte  legame con Imola e l’alta qualità della produzione di Marfisi, sono all’origine della scelta di allestire la prima sezione della mostra, quella dedicata alla sua formazione e ai suoi esordi, nel cuore del percorso Collezioni d’arte della città del Museo di San Domenico.  Qui le ceramiche saranno esposte a fianco delle opere dei docenti della sua scuola imolese, la “Scuola di Arti e Mestieri Alberghetti”, e a due vassoi in maiolica della manifattura Bucci, dal cui seno nascerà la “Società Cooperativa Ceramica”, l’azienda per cui il ceramista lavorò per oltre quarant’anni.

Opere in ceramica  di Umberto Marfisi sono esposte anche nella mostra La collezione.  oggetti d’arte e d’artigianato della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola al Centro Gianni Isola (Piazza Matteotti 4 –Imola) dal 4 dicembre 2015 al 7 febbraio 2016.

In occasione dell’inaugurazione sarà presentato il catalogo Umberto Marfisi. Ceramiche e disegni curato da Ilaria Piazza e che è stato realizzato, insieme alla mostra, grazie anche al supporto di Università Aperta di Imola e al contributo di Architettura Montini Faenza, Bassetti srl di Faenza, Caprara srl di Imola, Olvi srl di Imola.

 

Città di Imola
Assessorato alla Cultura
Musei Civici

Umberto Marfisi. Ceramiche e disegni
5 dicembre 2015-31 gennaio 2016
Inaugurazione mostra
5 dicembre 2015 ore 17,30

Orari di apertura mostra
martedì-venerdì 9-13
sabato 15-19
domenica 10-13; 15-19

Visite guidate

 8, 26 dicembre, 6 gennaio ore17

 

Apertura  straordinaria

8 dicembre 2015 e 6 gennaio 2016

10-13; 15-19

 

Giocamuseo

laboratori, giochi e animazioni per bambini e bambine

domenica 13 dicembre 2015 ore 16
Natale di ceramica
Figure umane, animali, piante e fiori abitano i vasi di uno dei più importanti ceramisti imolesi del Novecento. Ispiriamoci e lavoriamo l’argilla per creare un regalo di Natale da donare a una persona per noi speciale.

domenica 24 gennaio 2016 ore 16
Forme di argilla
Vasi e contenitori in ceramica esposti nella mostra, dai diversi usi e dalla diverse forme ci invitano a giocare, manipolando l’argilla, e a creare un nostro personalissimo vaso.

 

Museo di San Domenico
Imola, via Sacchi 4

Info
Musei civici di Imola
via Sacchi 4 Imola
0542-602609
musei@comune.imola.bo.it

www.museiciviciimola.it
social: Facebook e Twitter

Leggi anche

No posts were found for display

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *