Carnevale dei Fantaveicoli, è già conto alla rovescia

Carnevale dei Fantaveicoli, è già conto alla rovescia

(fonte foto: pagina FB Carnevale dei Fantaveicoli)

IMOLA – Torna l’imperdibile appuntamento con il Carnevale di Imola e la grande Sfilata dei Fantaveicoli, conosciuta in tutta Italia per la sua originalità. I Fantaveicoli, moderna rivisitazione dei carri allegorici, sono veicoli inconsueti nati dall’eccentricità di improvvisati o esperti inventori e costruiti con materiali di recupero o pezzi riciclati di ogni genere: dalle lampadine ai ventilatori, dalle vecchie stufe ai telai di biciclette dismesse. C’è solo una rigorosissima regola da rispettare: devono essere in grado di spostarsi e affrontare l’intero percorso prefissato senza impiegare alcun tipo di carburante inquinante.

Braccia e gambe, quindi, ma anche pedali, vele, ruote, motori ad aria compressa o ad energia solare come ricorda il Fantatriciclo di Sante Belluoccio realizzato per l’edizione 2015 della manifestazione e posizionato nell’aiuola in piazza Caduti per la Libertà, allestita da oggi dalla Floricoltura La Serra fino al termine del carnevale.

 

LA SFILATA – L’edizione 2016 del Carnevale dei Fantaveicoli, in programma domenica 7 febbraio alle ore 14.30, partirà per il quarto anno consecutivo dal rettilineo dell’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” per proseguire lungo viale Dante e giungere in centro storico dove numerosi ospiti animeranno piazze e strade. Fin dal mattino sarà possibile visitare i box dove verranno predisposti i fantasiosi mezzi.

Come sempre alla grande parata parteciperanno marching-band, gruppi teatrali, figuranti su trampoli in un insieme creativo e divertente che regalerà al pubblico una festa frizzante e coinvolgente animata da Radio Bruno, Paolino e Max Vasselli. L’ingresso alla sfilata e a tutti gli appuntamenti organizzati dal Comune è gratuito salvo diversamente indicato nel programma.

 

I CONCORSI – I Fantaveicoli che prendono parte alla sfilata gareggiano in un concorso che premia originalità, fantasia, ingegnosità e sforzo creativo. Novità 2016: nasce la nuova categoria Maxifantaveicoli per tutti i mezzi di lunghezza superiore a 4 mt. Possono inoltre gareggiare i gruppi mascherati (a piedi, su pattini, monopattini..).

Un Carnevale veramente per tutti: inventori, club, ciclo officine, meccanici, artisti, scuole, famiglie e compagnie. Rimane, come sempre, il concorso fotografico “Immagini pazze per una festa pazza” giunto alla 19° edizione. L’iscrizione ai concorsi è gratuita, i termini per la presentazione delle domande sono giovedì 28 gennaio per i fantaveicoli e venerdi 29 gennaio per i gruppi mascherati. Come tutti gli anni sono previste varie tipologie di premi. Per informazioni si possono consultare i Regolamenti sul sito www.carnevalefantaveicoli.it oppure la pagina Facebook.

 

OSPITALITA’ ED EVENTI COLLATERALI – La Città di Imola propone diverse iniziative che contribuiscono ad arricchire il clima di festa all’insegna della tradizionale ospitalità imolese. Nell’Androne del Palazzo Municipale la mostra “Immagini pazze per una festa pazza” con una selezione delle più belle foto del concorso 2015.

Per i più piccoli sono previsti laboratori a Casa Piani, La città dei giochi, al Teatro comunale Ebe Stignani e a Palazzo Tozzoni, mentre alla Biblioteca comunale Ambaradan teatro presenta lo spettacolo comico “I Peppi e il libro della principessa Malcontenta”.

 

X RADUNO DEI CAMPER – Decima edizione per il Raduno Camper Città di Imola (5-7 febbraio) presso l’Area Tribuna centrale Autodromo (via Malsicura). Organizzato dall’Associazione Campeggiatori dell’Imolese in collaborazione con l’Autodromo e il Comune di Imola prevederà, oltre ad un giro completo del circuito con il proprio mezzo, la partecipazione alla sfilata, intrattenimenti e visite guidate in città.

Per informazioni www.campeggiatorimolesi.it (Luigi Lanza tel.349 3845040).

 

 

CARNEVALE DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI – A chiusura dei festeggiamenti di Carnevale, il pomeriggio del 9 febbraio martedì grasso, ci sarà il consueto appuntamento dedicato ai più piccoli: il Carnevale dei bambini e dei ragazzi che si svolgerà in Piazza Matteotti a partire dalle ore 14.30. Bambini e ragazzi potranno partecipare al Concorso delle maschere che vedrà premiati i tre costumi più ingegnosi e creativi (iscrizioni sul posto dalle ore 14.30 alle ore 15.30). A rendere davvero allegro e divertente il martedì dei più piccoli musica, ballo, animazione e giocoleria con il Pagliaccio Mimì, performance di teatro danza e laboratori con QuintoVeda, palloncini sagomati e truccabimbi con Dolcetto o Scherzetto, zucchero filato, pop corn e cioccolata calda distribuiti dall’Associazione Insieme per un futuro migliore. La piazza sarà inoltre allestita con quaranta giochi che riporteranno i bambini ad un “divertimento antico” fatto di manualità, astuzia, inventiva e fantasiosa immaginazione: domino, trottole, shangai, centra il barattolo, lancio degli anelli, cavalli a dondolo, trampoli di latta, hula hop, salto con la corda e molti altri.

 

INFORMAZIONI E CONTATTI – Comune di Imola Servizio Cultura, Spettacolo e Politiche giovanili – tel.0542 602300 fax 0542 602348 www.carnevalefantaveicoli.it – attivita.culturali@comune.imola.bo.it oppure IAT Informazioni ed Accoglienza Turistica – tel.0542 602207 fax 0542 602141 – iat@comune.imola.bo.it  Seguici anche su Facebook.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *