Al Crame scende in pista il premio Pirazzini

Al Crame scende in pista il premio Pirazzini

IMOLA – Si svolgerà lunedì 9 maggio, in autodromo, la premiazione della quarta edizione del Premio Pirazzini, dal titolo “Ezio Pirazzini, protagonista di una passione – Vincitori e vinti. Lo sport oltre il podio” riservato agli studenti degli istuituti superiori di Imola.

L’annuncio lo ha dato Gabriella Pirazzini, figlia di Ezio e organizzatrice del premio insieme all’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, a Marco Isola e Vinicio Dall’Ara,

ieri sera nel corso dell’incontro organizzato dal Crame (Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca) nella propria sede e appositamente dedicato al concorso.

“Il premio Pirazzini è un concorso riservato agli studenti delle scuole medie superiori di Imola articolato in due sezioni: stampa e audiovisivi, che ogni anno coinvolge sempre più studenti e professori, con lavori sempre più apprezzabili, che speriamo un giorno di poter diffondere nel loro insieme, oltre al risalto dato ai vincitori” ha sottolineato Gabriella Pirazzini.

Nel corso della serata gli studenti Luigi Piancaldini e Luca Dal Pozzo, in rappresentanza della classe IV ATM Istituto “F. Alberghetti” di Imola, che ha vinto l’edizione 2015 del Premio Pirazzini, sezione multimediale, hanno presentato il video “Nuvolari”, vincitore del concorso. Parlando di come è nato il video, i due studenti hanno dimostrato una maturità, una passione ed un profondo legame con la loro scuola tali da riscuotere applausi a piene mani dal tantissimo pubblico presente. “Il loro atteggiamento maturo e la passione che hanno messo sono il miglior modo per rendere viva la grande tradizione dell’istituto ‘Alberghetti’” ha sottolineato Gianfranco Bernardi presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia dell’Emilia Romagna. “Mi fa particolarmente piacere che il premio coinvolga i giovani studenti nel nome di Ezio Pirazzini, che è stato un grande giornalista che ha sempre amato la sua città ed il suo autodromo – ha commentato Annalia Guglielmi, assessore all’autodromo -. Questa sera Luigi Piancaldini e Luca Dal Pozzo hanno dimostrato che anche nei giovani l’impegno e la passione hanno solide radici, che fanno ben sperare per il futuro di tutta la comunità”. “Quello di ieri sera è stato il primo di una lunga serie di appuntamenti che il Crame dedica ogni primo mercoledì del mese ai temi legati alla storia ed alle passioni del motorismo” ha ricordato Bruno Brusa, presidente del Crame.

 

I prossimi appuntamenti del Crame – I prossimi appuntamenti in calendario si terranno mercoledì 3 febbraio, alle ore 21, nella sede del Crame (via Gronchi 53) con la presentazione del libro “La Comet di Drusiani” con l’autrice Nunzia Manicardi; mercoledì 2 marzo, ore 21 con ‘La Vespa e la Libellula – Vita e invenzioni di Corradino d’Ascanio, un genio del Novecento” con relatore Luigi Rivola; mercoledì 6 aprile, alle ore 21 Stefano Pasini, parlerà di “Tazio Nuvolari, davanti a lui solo il vento”; mercoledì 4 maggio, alle ore 21, Angelo dal Pozzo e Claudio Ghini presenteranno il loro libro “La 200 Miglia di Imola – Corsa dei sogni 1972-1985”; mercoledì 1 giugno Italo Cucci presenterà il suo libro “Ferrari Segreto – Il mito americano”.

in foto:

da sinistra Fabio Maccaferri, consigliere Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia di Imola, Gianfranco Bernardi, presidente Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia Emilia Romagna, Annalia Guglielmi, assessore all’autodromo, gli studenti Luigi Piancaldini e Luca Dal Pozzo, Bruno Brusa, presidente Crame, Gabriella Pirazzini e Umberto Ciompi vice presidente Crame.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *