Castel San Pietro Terme, mercoledì 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo

Castel San Pietro Terme, mercoledì 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo

CASTEL SAN PIETRO TERME – Mercoledì 10 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale istituita per legge nel 2004, l’Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme commemora le vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale aderendo all’iniziativa pubblica organizzata dall’Istituto Bartolomeo Scappi.

L’appuntamento, a ingresso libero, è alle ore 9 al Cassero Teatro Comunale. L’Istituto Scappi  presenterà il lavoro svolto dai docenti Alessandro Ferioli e Immacolata Iuppariello e da alcuni studenti del Gruppo di lettura interpretativa, un lavoro che, in due lezioni strutturate a scopo didattico-divulgativo, affronta il nodo storiografico delle foibe e il problema della memoria e della figura della vittima nella storia recente. I docenti si avvalgono dell’esperienza e della preziosa collaborazione dell’Associazione Terra Storia Memoria.

Il programma dell’incontro prevede, in apertura, i saluti del sindaco Fausto Tinti e della dirigente scolastica Paola Mambelli. Alle ore 9,20 il prof. Alessandro Ferioli parlerà del tema “Le vicende del confine orientale, le foibe e l’esodo dei Giuliano-Dalmati”; seguiranno alle 10,05 letture di testimonianze e fonti varie a cura dei ragazzi del Gruppo di lettura interpretativa in collaborazione con l’Associazione Terra Storia Memoria; alle 10,25 l’intervento “I nuovi paradigmi della memoria e la figura della vittima” della prof.ssa Immacolata Iuppariello. La presentazione degli  interventi e le considerazioni conclusive saranno a cura dell’Assessore alla Cultura del Comune di Castel San Pietro Terme Fabrizio Dondi.

All’iniziativa parteciperanno sei classi dell’Istituto Scappi e una classe della Scuola media statale F.lli Pizzigotti.

Nella giornata di mercoledì 10 febbraio il Comune esporrà a mezz’asta le bandiere nazionale ed europea e, nella seduta del Consiglio Comunale del mese di febbraio più vicina alla data della ricorrenza, si terrà un minuto di raccoglimento. La Biblioteca comunale ha allestito all’ingresso un tavolo con proposte di lettura sul tema.

Inoltre domenica 14 febbraio, in rappresentanza del Comune, il Presidente del Consiglio Comunale Stefano Trazzi parteciperà alla cerimonia ufficiale dedicata al Giorno del Ricordo in programma a Bologna, al Giardino Martiri dell’Istria Venezia Giulia e Dalmazia, alla presenza di autorità civili e militari, gonfalone della Città Metropolitana di Bologna, esuli e associazioni d’arma.

Leggi anche

No posts were found for display

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *