Foglio di via per un parcheggiatore abusivo molesto. L’appello della municipale: “non date soldi”

Foglio di via per un parcheggiatore abusivo molesto. L’appello della municipale: “non date soldi”

Gli agenti della Polizia Municipale di Imola continuano nella loro attività di prevenzione e controllo dei fenomeni che generano disagio e senso di insicurezza nei cittadini. Quotidianamente, infatti, gli agenti della Polizia Municipale sia in abiti borghesi che in divisa di ordinanza, avvalendosi anche della preziosa collaborazione dei Volontari Civici, si adoperano per cercare di reprimere o perlomeno di limitare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi e di tutte quelle altre attività che vengono svolte da soggetti che, nonostante la contestazione costante degli illeciti commessi, continuano impenitenti.

A questo proposito, nei giorni scorsi grazie all’attività svolta dagli agenti della Polizia Municipale di Imola, la Questura di Bologna ha emesso, nei confronti di un soggetto spesso presente nel parcheggio dell’Ospedale Nuovo e considerato pericoloso per la pubblica sicurezza, il cosiddetto Foglio di via Obbligatorio, che prevede il divieto di rientro nel territorio Comunale Imolese per tre anni, pena l’arresto da uno a sei mesi.

 

Inoltre, sempre nell’ambito dei controlli di cui sopra gli agenti della Polizia Municipale alcuni giorni fa hanno fermato una persona extracomunitaria intenta nell’attività di richiesta questue nel centro storico. La persona è stata multata (chiedere l’elemosina, ovvero effettuare un’attività di raccolta questue, rappresenta un illecito amministrativo punito con una sanzione pecuniaria ai sensi dell’art. 8 del Regolamento Comunale) e poiché è risultata anche sprovvista di documenti di identità al seguito, per cui non si poteva accertare con certezza la sua identità e soprattutto la regolarità del suo soggiorno, è stata sottoposta alla procedura di identificazione tramite foto segnalamento con la collaborazione del Commissariato di P.S. Dai controlli effettuati è risultata regolare e senza precedenti a carico, per cui terminati gli accertamenti ha potuto lasciare gli uffici del Comando di Polizia Municipale.

Proprio riguardo ai parcheggiatori abusivi ed a chi chiede l’elemosina, la Polizia Municipale di Imola invita i cittadini a collaborare, non incentivando tali attività, in quanto è ormai appurato che queste persone ne hanno fatto la loro fonte di reddito. In sostanza, non si tratta di persone che si trovano in un momento di difficoltà economica e che cercano quindi di sopravvivere, ma di persone che hanno scelto di svolgere questi tipi di attività illecite a discapito di altre lecite.

 

Va infine segnalato che nei giorni scorsi è stata fermata dagli agenti della Polizia Municipale una persona comunitaria alla guida di un ciclomotore, pur senza avere mai conseguito la prevista patente di guida. Inoltre a seguito di ulteriori accertamenti effettuati si è constatato che il ciclomotore non era stato sottoposto alla prescritta revisione periodica. La persona è stata quindi sanzionata ai sensi dell’art. 116 del Codice della Strada per avere guidato un veicolo senza la prescritta patente, sanzione che prevede una contravvenzione di 5.000,00 euro ed il fermo del veicolo per 3 mesi, e dell’art. 80 per non avere sottoposto il veicolo alla prevista revisione per più volte, sanzione che prevede in questo caso una contravvenzione di 338,00 euro e la sospensione dalla circolazione del veicolo fino a nuova revisione.

 

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *