Baccanale 2016: l’artista Sonia Marialuce Possentini disegnerà il logo

Baccanale 2016: l’artista Sonia Marialuce Possentini disegnerà il logo

IMOLA – E’ l’illustratrice e pittrice Sonia Marialuce Possentini l’artista che gli organizzatori hanno scelto per disegnare l’immagine simbolo del Baccanale 2016, in programma ad Imola dal 5 al 27 novembre prossimo, con il titolo “Chicchi, grani e farine”.

Originaria di Canossa (RE), Sonia Marialuce Possentini ha accettato con entusiasmo di disegnare l’immagine simbolo dell’importante rassegna culturale ed enogastronomica organizzata dal Comune di Imola.

“Anche quest’anno abbiamo scelto una talentuosa e già affermata illustratrice – spiega Elisabetta Marchetti, assessora alla Cultura e alla Promozione della città – che aggiunge un’altra artista di qualità nell’albo d’oro del Baccanale. Il suo stile pulito e insieme poetico si adatta perfettamente al tema di quest’anno, che evoca un ritorno alla natura e alla purezza”.

L’emiliana Sonia Maria Luce Possentini, laureata in Storia dell’Arte al DAMS e diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha frequentato la scuola d’illustrazione di Sarmede con Stepan Zavrel ed il corso d’illustrazione di Kveta Pakovskà dell’Associazione Culturale Teatrio di Venezia. L’artista ha preso parte a numerose esposizioni personali e collettive, pubblicando albi illustrati, cover e manifesti per le migliori case editrici: Fatatrac, La Margherita Edizioni, Kite Edizioni, Mine-Edition, Grimm Press, Giunti, Mondadori e Sonzogno. Possentini ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia ed all’estero, tra cui il Silver Award al concorso Illustration Competition West 49, promosso dalla Società Illustratori di Los Angeles. Il suo libro Un bambino (Kite Edizioni, 2011) è stato selezionato da IBBY Italia e candidato a BIB – Biennale di Bratislava. Nel 2012 è stata testimonial del progetto Città Invisibili nell’ambito della Biennale di Letteratura e Cultura per l’Infanzia promossa dalla Regione Veneto. È docente di Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e presso l’Università degli Studi di Padova, Master in illustrazione per l’infanzia ed educazione estetica: per una pedagogia della lettura iconica.

Sul sito dell’illustratrice – http://smlpossentini.wix.com/smlucepossentini – sono disponibili immagini dei suoi lavori, e le copertine dei numerosi libri illustrati da lei dati alle stampe.

 

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *