Servizio civile regionale: bando aperto fino al 16 settembre

Servizio civile regionale: bando aperto fino al 16 settembre

CASTEL SAN PIETRO TERME – E’ aperto dal 17 agosto il bando per il Servizio Civile Regionale, un’opportunità rivolta a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 29 anni per vivere un’esperienza utile e qualificante per la propria crescita personale, per incrementare le proprie competenze, partecipando attivamente alla vita della città al servizio della popolazione.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 14 di venerdì 16 settembre 2016, insieme alla documentazione richiesta. I moduli si possono ritirare e riconsegnare compilati in tutte le sedi interessate al progetto, e si possono anche scaricare nei siti degli enti che promuovono i progetti.

I colloqui di selezione si terranno il 22 e 23 settembre in diverse sedi. Le convocazioni saranno pubblicate nel sito del Comune di Medicina (comune capofila dei progetti, in coprogettazione con il comune di Imola, l’ASP Circondario Imolese e l’Az.USL di Imola) www.comune.medicina.bo.it a partire dal 21 settembre. Se necessario saranno aggiunte altre date.

Quest’anno sono due i progetti proposti per il territorio del Circondario Imolese: “Es.ser.ci – Esperienza di Servizio alla Città” e “P.e.e.r. Tutoring – Operiamo insieme in progetti di Prevenzione, Educazione, Espressione di sé e Responsabilizzazione”.

Obiettivo del progetto Es.ser.ci (7 posti) è favorire l’accessibilità e la positiva accoglienza dei cittadini nei servizi, con un’attenzione particolare nell’orientamento delle differenti categorie di persone che mostrano più difficoltà nella conoscenza e accessibilità dei servizi stessi, come cittadini stranieri, giovani, anziani, persone con “diverse abilità”. Il progetto P.e.e.r. Tutoring (13 posti) promuove la prevenzione del disagio giovanile attraverso azioni positive e lavorando direttamente sui destinatari, per far affiorare le loro specifiche potenzialità e risorse. Info: 051/6954198-124;  francesca.marchetti@cspietro.it;

Saranno ammessi al servizio in tutto 20 volontari, in diversi ambiti (socio-sanitario, sportelli di informazione al pubblico, servizi culturali, scolastici, biblioteche) di cui 2 saranno assegnati al comune di Castel San Pietro Terme: uno presterà servizio all’Urp-Sportello Cittadino e uno all’Ufficio Politiche Giovanili.

Le altre sedi sono i comuni di Medicina (4 volontari), Imola (2) Dozza (2), Castel Guelfo (2) e Mordano (2), Asp-Azienda Servizi alla Persona del Circondario Imolese (2) e Ausl di Imola (4).

Il servizio prenderà il via nella seconda metà di ottobre e durerà 8 mesi. L’impegno è di 20 ore settimanali, 5 giorni alla settimana. E’ previsto un contributo di 288 euro mensili.

Il bando è aperto a tutti i giovani fra i 18 e i 29 anni, non è necessario avere la residenza nel Circondario.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *