Wiki loves Monuments 2016: in gara 12 monumenti imolesi

Wiki loves Monuments 2016: in gara 12 monumenti imolesi

IMOLA – “Anche quest’anno Imola aderisce al progetto Wiki Loves Monuments 2016. L’invito che rivolgo a tutti è quello di partecipare a questo grande concorso fotografico che coinvolge 40 Paesi di tutti i continenti per valorizzare  il patrimonio culturale mondiale” fa sapere Elisabetta Marchetti, assessora alla Cultura deIla Città di Imola.

Il concorso è aperto a tutti, professionisti e fotoamatori dilettanti, cittadini e il soggetto da fotografare sono i monumenti, gli edifici storici, le sculture, i siti archeologici selezionati dagli enti proprietari, tutti con un valore archeologico, storico artistico, estetico, etnografico o scientifico. Un concorso per che valorizza anche la cultura ed il patrimonio dell’Italia: nell’edizione 2015 le foto pervenute sono state 12.712 per un totale di 500 monumenti fotografati.

 

L’Emilia Romagna è la regione italiana che ha il più alto numero di monumenti in gara e Imola concorre con un elenco di ben 12 monumenti e luoghi, da scoprire sul sito http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/ dove è possibile anche verificare le semplici modalità di partecipazione, caricando dall’1 al 30 settembre 2016 le foto scattate.

 

Elenco monumenti e luoghi di Imola – Rocca Sforzesca (partecipa anche a “I monumenti stellati dell’Emilia Romagna”); Museo di San Domenico; Ex Chiesa di San Francesco – Biblioteca Comunale; Monumento a Senna; Monumento ai Caduti della prima guerra mondiale; Monumento al II Corpo d’Armata Polacco; Palazzo Tozzoni; Parco delle Acque Minerali; Parco Tozzoni; Piazza Ulivo (Piazza della Conciliazione); Sculture di Germano Sartelli nella rotonda di viale d’Agostino; Teatro Comunale.

 

Una giuria di fotografi professionisti ed esperti di beni culturali vaglierà i materiali a concorso e i primi dieci scatti vinceranno premi messi a disposizione dagli sponsor Euronics e Canon. Le foto vincitrici della competizione italiana parteciperanno al concorso internazionale, in programma per il mese di ottobre 2016, con la possibilità della loro circolazione/diffusione in tutto il mondo.

Da quest’anno esiste la possibilità per le singole regioni, di creare anche premi speciali e l’Emilia Romagna ha indetto il concorso nel concorso, “I Monumenti stellati dell’Emilia Romagna”, promosso da APT Servizi, Unione di Prodotto Città d’Arte, Cultura e Affari, Mibact regionale e Touring Club. Partecipano i monumenti contrassegnati da una stella nella guida rossa del Touring Club Italiano: in questo caso Imola è rappresentata dalla Rocca Sforzesca. I primi tre classificati saranno premiati dal Touring Club.

 

Imola, 29 agosto 2016                                                                              CAPO UFFICIO STAMPA

(Dott. Vinicio Dall’Ara)

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *