Navigazione internet più facile nelle biblioteche del Circondario

Navigazione internet più facile nelle biblioteche del Circondario

IMOLA – Da oggi è più facile navigare su internet per i frequentatori delle biblioteche comunali del circondario imolese. È stato infatti completato ed è ora pienamente operativo il progetto ‘Sicurnet’, che consente di utilizzare il nuovo sistema di accesso ad internet dalle postazioni informatiche presenti nelle biblioteche dei comuni del Nuovo Circondario Imolese. Il progetto, sviluppato durante l’anno nelle 15 sedi bibliotecarie circondariali, consente agli utenti di accedere alla rete web indifferentemente da ognuna delle 59 nuove postazioni allestite.

 

Il nuovo sistema, che si è avvalso dell’esperienza e del contributo dei bibliotecari e dei tecnici informatici comunali, è stato realizzato grazie  ai risparmi ottenuti dalla gestione informatica associata del Nuovo Circondario Imolese e a contributi regionali previsti per lo sviluppo e l’accesso ai beni storico-culturali. Il servizio consentirà di rispondere alla sempre più crescente richiesta di navigazione ‘free’ sul web, oggi possibile nel territorio anche grazie alla presenza di punti wireless attivi in alcune biblioteche e nelle zone pubbliche di aggregazione dei paesi del territorio circondariale.

 

Come navigare in internet dalle postazioni delle biblioteche circondariali

 

Per navigare in internet è richiesta l’iscrizione al sistema ‘Sicurnet’; l’autenticazione è effettuata tramite Federa, la rete federata regionale che consente l’accesso ai servizi web attivi in Emilia Romagna ed è integrata con SPID, il nuovo sistema pubblico per l’identità digitale previsto  per l’accesso univoco ai servizi internet pubblici nazionali. Per l’iscrizione a ‘Sicurnet’ si può richiedere l’accreditamento presentandosi agli sportelli delle biblioteche.

 

È previsto, inoltre, l’utilizzo anche per i ‘navigatori’ più piccoli, dato che il sistema di accesso prevede la limitazione ai siti dedicati al pubblico maggiorenne.

Il nuovo sistema consente inoltre di poter richiedere la stampa delle visualizzazioni dei siti web e delle ricerche effettuate.

 

Nelle Biblioteche Comunali del circondario sono disponibili manuali e guide per l’iscrizione, l’accesso e l’utilizzo del servizio di navigazione internet. Gli operatori presenti agli sportelli potranno inoltre essere di supporto all’utenza per le specifiche necessità.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *