Laboratori musicali per i bimbi delle materne. L’iniziativa della scuola Innocenzo da Imola

Laboratori musicali per i bimbi delle materne. L’iniziativa della scuola Innocenzo da Imola

I docenti dell’Istituto Comprensivo 2 della scuola secondaria di primo grado Innocenzo da Imola aprono i propri laboratori alle scuole dell’infanzia comunali di Imola, proponendo laboratori gratuiti sui linguaggi e la comunicazione .

I laboratori che già vengono svolti in un progetto di continuità all’interno dell’Istituto Comprensivo 2, dalla scuola d’infanzia alla scuola primaria fino ad arrivare alla secondaria di primo grado, riguardano l’inglese e la musica.

Le competenze di alcuni docenti, per la precisione il prof. Massimo Nese per laboratori che riguardano la lingua inglese e la prof. Arianna Sedioli per laboratori musicali, verranno quindi messi a disposizione nelle scuole comunali dell’infanzia “Gasparetto”, Piazza Romagna e Pambera.

In particolar modo la prof. Arianna Sedioli è ricercatrice nel campo dell’educazione al sonoro e ideatrice di spazi e allestimenti per l’esplorazione e la creatività musicale e lavorerà su materiali e strumenti musicali, con improvvisazioni a tema, sperimentazioni vocali, storie sonorizzate e ascolto attivo con attività che coinvolgeranno il suono, il gesto ed il movimento.

Gli incontri si svolgeranno nei mesi di novembre e dicembre e saranno 5 per il laboratorio linguistico e 5 per il laboratorio musicale.

Nell’ambito delle assemblee generali di inizio anno svolte nelle scuole d’infanzia, i professori, insieme alla Dirigente dell’IC 2 Ernestina Spiotta hanno illustrato alle famiglie l’attività che verrà svolta. Nei giorni scorsi, fra l’altro, una di queste presentazioni è avvenuta proprio nella scuola comunale dell’infanzia “Maurizia Gasparetto”, nel quartiere Zolino.

 

“La nostra Amministrazione accoglie con soddisfazione l’apertura e la condivisione di attività qualificanti come quelle proposte dall’IC2 per le scuole d’infanzia del nostro Comune e sottolinea come la volontà di progettare insieme e condividere non può che incentivare la ricca offerta educativa e formativa che il nostro territorio offre” ha commentato Giuseppina Brienza, assessore alla Scuola, durante la presentazione dei corsi all’assemblea dei genitori della scuola “Gasparetto”.

“Un plauso quindi alla generosità di questa scuola che ha voluto mettere a disposizione di tanti, le preziose competenze che sono una peculiarità dell’Istituto Innocenzo da Imola, che, ricordo, ospita, unica in tutto il territorio imolese, la scuola primaria di primo grado ad Indirizzo Musicale” ha concluso l’assessore Brienza.

 

Leggi anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>