Volontariato in festa con “Volontassociate”, il 10 settembre

Volontariato in festa con “Volontassociate”, il 10 settembre

IMOLA – Domenica 10 settembre, dalle ore 15,30 al mercato agroalimentare (viale Rivalta 10/12) si svolgerà “Volontassociate”, festa dell’associazionismo e del volontariato di Imola che vedrà protagoniste 26 associazioni e organizzazioni di volontariato con stand e banchetti informativi, oltre a momenti di svago con giochi, laboratori spettacoli. L’iniziativa è promossa dall’Assemblea delle Organizzazioni Sociali e delle Associazioni di  Volontariato del Comune di Imola in collaborazione con la Città Metropolitana di Bologna e VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato. “Nata nel 2004 dal desiderio delle organizzazioni non profit di creare nuove opportunità per promuovere i propri valori e le proprie attività, “Volontassociate” rappresenta un’opportunità di incontro e di conoscenza tra il mondo del volontariato e del non profit con la cittadinanza” spiega Remo Martelli, presidente dell’Assemblea delle Associazioni di Volontariato.

Oltre agli stand delle Associazioni, in cui è possibile conoscere i volontari, le attività e i progetti che vengono realizzati, il pomeriggio si articolerà tra appuntamenti dedicati ai più piccoli, con area gioco attrezzata con gonfiabili, gelato, trucca bimbi e angolo delle storie, comicità e musica con i gruppi del Centro giovanile Cà Vaina. Speaker e animatore del pomeriggio sarà Renzo Bussi, della Fondazione Santa Caterina.

 

Il programma – Giunta quest’anno alla sua tredicesima edizione, Volontassociate propone, fra l’altro, dalle ore 15,30 alle ore 16,15 musica improvvisata con le percussioni della Banda Tambù; dalle 16,15 alle 16,45 dimostrazione di un soccorso a seguito di incidente automobilistico e motociclistico con l’ausilio di truccatori, a  cura della Croce Rossa Italiana – seziona di Imola; dalle 16,45 alle 17,15 lo spettacolo teatrale della Bottega del Buonumore con Davide Dal Fiume; dalle 17,15 alle 17,30 un momento di riflessione con l’Associazione PerLe Donne; infine dalle 17,30 alle 19,30 musica a cura di gruppi giovanili imolesi. Grazie alla collaborazione della Coop Casa Novella, sarà presente uno stand gastronomico (a pagamento) con piadine, calzoni e panini e col contributo del Conad, sarà possibile somministrare gratuitamente ai partecipanti bibite e acqua.

 

Le 26 realtà protagoniste – Protagoniste di Volontassociate 2017 sono le 26 associazioni di Volontariato di seguito riportate: ADMO Emilia Romagna, Aido, A.M.A.R.E, Associazione San Cassiano, Auser, Avod, Comitato Tutela dei diritti, Croce Rossa, CSI, E Pass E Temp, Emergency, Ernesto, Fondazione Santa Caterina, Gruppo Amici Insieme, Gruppo Teatrale Bottega del Buonumore, Il Ponte Azzurro, Kasomay, La Giostra, Patronato Fanciulli Sacro Cuore, PerLeDonne, Primola, Spazio Pace, Tilt, Trama di Terre, Zorba.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *