Tutto pronto per “Imola a Natale” con pista del ghiaccio e festa del cioccolato

Tutto pronto per “Imola a Natale” con pista del ghiaccio e festa del cioccolato

Novità per l’edizione 2017 di “Imola a Natale”. Quest’anno, infatti, per la prima volta la manifestazione ospiterà l’evento “Festa del Cioccolato e Dolci di Natale”, in programma nel cuore di Imola domenica 3 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 20. La “Festa del Cioccolato e Dolci di Natale” è organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni Confcommercio Ascom Imola, Confesercenti, Cna e Confartigianato-Assimprese, unitamente all’associazione culturale Artigiamano di Imola ed agli operatori commerciali e pubblici esercizi del centro storico.

La novità dell’evento è data dalla presenza di operatori quasi esclusivamente imolesi, con le aziende e gli ambulanti in prevalenza del territorio, comprese un paio di aziende siciliane, oramai naturalizzate imolesi, e solo di qualche ospite proveniente dalla Romagna, proprio per valorizzare le eccellenze locali, in fatto di cioccolato e dolci.

 

In centro storico un itinerario all’insegna del cioccolato e della dolcezza – La “Festa del Cioccolato e Dolci di Natale” animerà diversi luoghi del centro storico, con vari momenti di intrattenimento, laboratori, visite guidate, letture, caccia al tesoro in alcune attività di via Emilia Ovest, nelle strade del centro e nelle piazze.

In piazza Matteotti verranno allestiti 8 stand, nei quali sarà possibile gustare e acquistare il buon cioccolato e i dolci di Natale, non solo della tradizione di Romagna, dal cioccolato al torrone, dal certosino ai panettoni, dai dolci natalizi della tradizione siciliana al “Mandorlato al Cioccolato di Modigliana”, dolce tipico riconosciuto nel 2010 come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.) fino a tanti altri prodotti caratteristici delle festività. Da segnalare anche un laboratorio dedicato a bambine/i, dalle ore 10.30 alle ore 12.00, nella sede di ‘Bimbincentro’ (palazzo Sersanti), a cura della Cioccolateria Orsini. Per i più piccoli, da segnalare la presenza dell’associazione Elastica Teatro con i giochi di una volta e dei Babbi Natale.

In piazza dell’Ulivo l’Associazione culturale no-profit Artigiamano Handmade Lab presenterà proposte creative e originali, rigorosamente fatte a mano.

In via Emilia Ovest saranno protagonisti gli operatori del luogo, che si sono organizzati per allietare i visitatori del Centro storico sin dalle prime ore del mattino con colazioni a tema, incentrate sul cioccolato; poi, per tutto il pomeriggio, l’Associazione My Way ASD proporrà laboratori, caccia al tesoro con giocoleria e “Chocodrama”, nel quale Willy Wonka guiderà il pubblico alla scoperta della sua “fabbrica di cioccolato”.

In via Emilia Est, Pancake proporrà, dalle ore 17.00 in avanti, con la Compagnia teatrale Bruciare Violini di Stefano Farolfi, la lettura di brani tipici del Natale, accompagnati da un menestrello.

In via Appia saranno presenti 2 stand con le proposte bio di Bio Green Food e “birra e cioccolato” di Top of the Hops.

Nella Galleria del Centro Cittadino, Dulcis Cafe’ di Matteo Coralli, chef pasticcere di Dulcis Cafe’, alle ore 16.00 presenterà al pubblico curiosità e assaggi al sapore di cioccolato, in un coinvolgente show cooking.

Da segnalare, inoltre, alcune proposte presentate dalle attività commerciali Bibliotè, Profumeria Nives, Erboristeria Zambrini, Gelateria 281.

Infine, va ricordato l’ultimo appuntamento dell’anno con “Il Mercato Agricolo in piazza delle Erbe” (dalle ore 9 alle ore 19) che condividerà la piazza Gramsci con la pista del ghiaccio “Imola on Ice”.

 

Leggi anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>