Situazione precaria al gattile. Gatti al freddo e termoconvettore rotto

Situazione precaria al gattile. Gatti al freddo e termoconvettore rotto

IMOLA – Sono mesi che i gestori del gattile comunale segnalano la situazione precaria in cui versa la struttura. Tra termoconvettore rotto e caldaia che potrebbe ‘spirare’ da un momento all’altro,  i gatti rischiano di rimanere al freddo e diversi sono già in ambienti poco riscaldati. Una gestione messa a dura prova da risorse sempre più carenti, nonostante la solidarietà dei tanti imolesi che, costantemente, organizzato cene solidali per dare una mano a chi si occupa dei gatti abbandonati e delle colonie feline.

Nei giorni scorsi gli operatori della coop Gatto nero avevano chiesto l’intervento di Area Blu per far riparare il termoconvettore ma è stato loro risposto che la riparazione non è di competenza della società. Eppure la convenzione con il Comune sembra essere chiara: gli interventi di manutenzione straordinaria sono del proprietario della struttura e quindi del Comune che deve realizzarli attraverso Area Blu.

Oltre ai gatti convalescenti e operati da poco, sono ospitati nel gattile di via Gambellara 44 altri 110 gatti. E l’inverno non è ancora finito.

Nei mesi scorsi, quando la coop Gatto nero aveva annunciato l’intenzione di non proseguire nella gestione del gattile, l’amministrazione aveva ribadito la volontà di supportare il gattile utilizzando anche i lasciti testamentari ed individuando “un modo consono alle regole amministrative vigenti per sanare le difficoltà dettate dal reale e rilevante aumento della colonia felina e conseguenti spese (identificazione tramite microchip, sterilizzazioni…) riconoscendo il reale valore del lavoro quotidianamente svolto a supporto dei nostri amici a quattro zampe”.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *