Buoni spesa, sindaci all’opera per individuare i beneficiari

Buoni spesa, sindaci all’opera per individuare i beneficiari

Lo scorso 28 marzo il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha annunciato un piano di aiuto per i Comuni italiani dal valore complessivo di 400 milioni di euro. Tali fondi – ha precisato il premier – serviranno ai Comuni per assicurare buoni spesa o di prima necessità per i cittadini più in difficoltà e segnalati dai servizi sociali.

Al Circondario di Imola spetteranno 700mila euro da ripartirsi in questo modo tra i vari Comuni:

Imola 370.038 euro, Castel San Pietro 111.248 euro, Medicina 88.970 euro, Dozza 34.921 euro, Mordano 24.827 euro, Castel Guelfo 24.053 euro, Casalfiumanese 18.421 euro, Borgo Tossignano 18.559 euro, Fontanelice 11.229 euro,  Castel Del Rio 6.489 euro.

Intanto la Giunta di Castel San Pietro Terme fa sapere di essersi messa immediatamente al lavoro per definire l’utilizzo dei fondi, facendo un monitoraggio degli aventi diritto assieme agli uffici.
I fondi potranno essere usati dai Comuni come buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari presso una serie di esercizi commerciali convenzionati oppure per comprare direttamente alimenti e prodotti di prima necessità.
«Ci siamo messi subito al lavoro con gli uffici competenti – informa il sindaco Fausto Tinti – e contiamo nel giro di pochi giorni di arrivare all’avvio della fase operativa per poter attivare il servizio nei tempi più rapidi possibili. La nostra priorità è dare risposte certe a quei nuclei familiari che in questo momento sono ancora più in difficoltà per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità e supportare quelle nuove situazioni di bisogno derivanti dalla situazione economica. Ve lo assicuriamo: nessuno sarà lasciato solo».

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *