Ezio Roi: “Nella nostra lista solo attivisti storici del M5stelle”

Ezio Roi: “Nella nostra lista solo attivisti storici del M5stelle”

Uno dei primi messaggi lanciati dal M5stelle Imola in questa campagna elettorale ha riguardato la presa di distanze dall’operato dell’ex sindaca Manuela Sangiorgi. Con grande fermezza il candidato sindaco Ezio Roi ha incassato critiche a volte anche molto pesanti. La squadra del M5stelle che si presenta a queste elezioni è composta solo da attivisti storici – ha tenuto a ribadire Roi. “Non abbiamo imbarcato chiunque, ma solo persone che da anni si battono per le idee del Movimento 5 stelle, senza conflitti di interesse, solo animati dalla volontà di rappresentare al meglio i cittadini”. Il M5stelle ha organizzato momenti di confronto significativi, con Pier Paolo Sileri, viceministro alla Sanità e con il Ministro all’Ambiente Sergio Costa.

Tra le priorità indicate sicuramente spiccano i temi ambientali e il risparmio energetico. “A fine anno scade il contratto di manutenzione dell’illuminazione pubblica di tutto il territorio imolese, si parla attualmente di una cifra per le casse comunali di oltre un milione di euro e di circa 11 mila pali di illuminazione. Quando ero assessore avevo ricevuto lamentele da parte dei cittadini e dei commercianti sul fatto che l’illuminazione era inadeguata per le caratteristiche delle strade e delle piazze; oggi, grazie al fatto che il contratto che riguarda la manutenzione dell’illuminazione è in scadenza al 31 dicembre 2020, c’è la concreta possibilità di intervenire riducendo drasticamente i costi a carico dell’amministrazione pubblica. Grazie ai led si parla di almeno un risparmio del 60%, meno emissione di CO2 e, fatto non meno importante, di una Città realmente SMART, utilizzando tecnologie innovative nel rispetto dell’ambiente. Un progetto che in un colpo solo porterebbe 3 benefici; miglioramento dell’illuminazione pubblica, riduzione dei costi per le casse comunali, e investimenti che potrebbero interessare anche aziende del nostro territorio”, si legge in uno dei tanti post dedicati sulla loro pagina fb.

Ma anche il mantenimento dell’autonomia della Ausl e la valorizzazione della Medicina di base sono al centro del loro programma elettorale. Claudia Resta, ex assessore alla Scuola nella giunta Sangiorgi e attualmente capolista, punta sugli asili nido gratis per tutti. “La giunta regionale ha confermato il progetto “Al nido con la Regione”, mettendo a disposizione la stessa cifra dell’anno precedente ripartendola tra 220 comuni e unioni di comuni; col vincolo di utilizzarli esclusivamente per ridurre le rette di frequenza ai nidi e ai servizi integrati – spiega Resta -. L’anno precedente, al nostro comune di Imola sono arrivati 380.548,88 euro che sono stati utilizzati, come previsto dalla delibera regionale, per l’abbattimento delle rette per i servizi 0-3 anni. Inoltre, dopo la rinegoziazione dei mutui, il Comune di Imola arriva ad avere un risparmio di circa 1.200.000 annui. Il Movimento 5 Stelle ritiene che con queste disponibilità economiche, sia possibile, non solo abbattere le rette, ma garantire la gratuità dei nidi d’infanzia, micronidi e servizi primavera”.

A questo link il programma completo Programma Roi sindaco

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *