Come chiedere il contributo per l’acquisto dei libri di testo scolastici

Come chiedere il contributo per l’acquisto dei libri di testo scolastici

IMOLA – Vanno presentate dall’1 al 30 settembre 2016 le domande per potere ricevere i contributi messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna per l’acquisto dei libri di testo. Il contributo è rivolto agli studenti che  frequentano, nell’anno scolastico 2016/2017, le scuole secondarie di primo e secondo grado statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali e non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale.

Per potere ottenere i contributi gli studenti devono appartenere a famiglie che presentano un valore ISEE 2016, in corso di validità, inferiore o uguale a  € 10.632,94.

 

Le domande vanno presentate esclusivamente on line collegandosi al link: https://scuola.er-go.it/ (nella pagina di primo accesso sarà disponibile una guida alla compilazione). A tale fine occorrerà avere la disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare nazionale.

 

Come previsto dalla deliberazione della Giunta regionale (n. 1116 del 18.7.2016), competente all’erogazione del beneficio è il Comune di residenza dello studente (fatti salvi alcuni casi particolari). Inoltre, al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

Qualora lo studente sia ripetente e si iscriva allo stesso istituto scolastico e/o allo stesso indirizzo di studi, può richiedere il beneficio solo se riferito all’acquisto di libri di testo diversi dall’anno precedente.

 

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi  rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, nel rispetto delle indicazioni del presente avviso.

Il Comune di Imola si avvarrà della collaborazione delle scuole nella fase di raccolta delle domande.

La documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo non deve essere allegata alla domanda, ma deve essere conservata per 5 anni (dalla data di ricevimento del pagamento del contributo).

 

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *