Amarcord castellana: giovedì primo settembre all’arena comunale

Amarcord castellana: giovedì primo settembre all’arena comunale

CASTEL SAN PIETRO TERME – Saranno proiettate le immagini degli avvenimenti degli ultimi 12 mesi, l’Amarcord sui Giochi della Gioventù del 1969 e il video storico dedicato ai 60 anni dell’Avis castellana. Ingresso libero.

 

Fervono i preparativi per l’11a edizione della serata “Castello in dvd”, una delle serate più attese e amate dai castellani, un’occasione per rivivere eventi e momenti significativi e ricordare personaggi importanti per la vita della comunità. L’organizzazione della serata e la realizzazione del dvd sono, come sempre, a cura di Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi che anche quest’anno aprono la nutrita raccolta del loro “scrigno di immagini” per presentarle alla città nella cornice dell’Arena Comunale giovedì 1° settembre alle ore 20,45.

Innanzitutto presenteranno una corposa parte di filmati che mettono in luce le principali iniziative e manifestazioni organizzate a Castel San Pietro Terme dal settembre 2015 a quello 2016.

Come “Amarcord”, nell’anno delle Olimpiadi, è stato ripescato un vecchio filmato in super 8 dall’archivio Venusto Bottazzi, in cui si innalza una bandiera olimpica nel campo sportivo di Castel San Pietro. Si tratta dei Giochi della gioventù delle Scuole Medie datati 1969, cioè ben 47 anni fa. Chissà se qualche castellano si riconoscerà?

Il video storico inedito sarà dedicato ai 60 anni dell’Avis castellana.

«Il nostro regalo – anticipano Avoni e Bottazzi  – è la creazione di un dvd inedito partendo dalla nascita dell’Avis a Castel San Pietro dell’Emilia nel 1956. I protagonisti, di allora e di oggi, raccontano tutti i passaggi delle modalità della raccolta del sangue dall’autoemoteca, che giunse in via Matteotti nel 1958, ai giorni nostri. I vari Consigli direttivi, con i loro Presidenti in testa, hanno organizzato e realizzato con impegno ed entusiasmo tante iniziative per ‘reclutare’ nuovi donatori. Non solo convegni, pranzi sociali, feste, gite e spettacoli, ma anche inserimenti nel mondo dello sport. Il gruppo Podistico Avis e la squadra di Basket hanno una chiara matrice AVIS. Seguendo le orme del libro di Gilberto Giorgi realizzato nel 40° , siamo riusciti ad aggiungere foto e vecchi filmati inediti. Queste immagini permettono di scorrere 60 anni della storia di Castello, attraverso le mode e il modo di vivere».

Nel corso della serata si terranno le premiazioni delle Imprese Storiche Castellane, del Castellano dell’anno e Concorso del piatto della Braciola.

L’entrata è libera. In caso di maltempo la serata si svolgerà al Teatro Comunale Cassero.

I dvd degli ultimi anni disponibili durante la serata. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Terra Storia Memoria che si occupa di raccogliere, catalogare e divulgare tutto ciò che riguarda la memoria e la storia di Castel San Pietro Terme. I filmati che ricostruiscono in video la storia di Castel San Pietro Terme fino al 2012 possono essere presi a prestito nelle Biblioteche Comunali.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *