Al Baccanale di Imola è tempo di “Olimola”

Al Baccanale di Imola è tempo di “Olimola”

Dopo il vino sarà l’olio il protagonista del terzo fine settimane del Baccanale. Si è appena concluso con enorme successo il XXIII Banco d’assaggio dei vini dell’Imolese, che nello scorso fine settimana ha visto raggiungere quota 970 visitatori paganti (l’anno scorso erano stati 744), che è già tempo di dedicarsi ad un’altra eccellenza del territorio imolese: l’olio.

Sabato 19 e domenica 20 novembre, infatti, dalle ore 9 alle ore 19 nella Galleria del Centro cittadino si svolgerà la settima edizione della mostra mercato “Olimola”, che presenta la filiera olivicola del territorio imolese con cenni storici, ambientazioni, realtà produttive, tecnologia, ricerca e innovazione.

Si potrà degustare e acquistare la nuova produzione 2016 di Olio Extra Vergine d’oliva presentato da sette aziende agricole del territorio: Rossi frantoio Imolese, Imola;  Podere Pratale di Bettini Giovanni, Borgo Tossignano; Società Agricola Franchini, Imola; Società Agricola Le Spinaie, Dozza; Azienda Agricola Bonazza – Sapori del Podere, San Lazzaro; Azienda  Agricola Donna Livia, Brisighella e l’olio del conte Michelangelo Ranuzzi – Bologna. I produttori faranno degustare sul pane l’olio appena spremuto di diverse cultivar. Verrà presentata la nuova produzione di olio extra vergine d’oliva con il marchio di “Qualità controllata”. I produttori imolesi sono infatti i primi su tutto il territorio regionale ad avere ottenuto questo riconoscimento.

Sarà l’occasione per presentare e promuovere, con audiovisive e degustazioni guidate, una ‘filiera chiusa’, come è quella imolese, direttamente dal produttore al frantoio fino al consumatore finale, unica per innovazione in tutto il territorio regionale. Il tutto è organizzato dal Comune in collaborazione con: Associazione Regionale Produttori Olivicoli, l’Istituto Tecnico Agrario – I. I. S. Scarabelli-Ghini, Società Agricola Rossi – Frantoio Imolese.

In aggiunta al programma suddetto, domenica 20 novembre, alle ore 17.30 al Caffè Del Baccanale si svolgerà Olii extravergine d’Oliva a confronto, degustazione guidata di Olii extravergine di Oliva del territorio con Franco Spada, componente del panel Dipartimento di Scienze degli Alimenti Università di Bologna sede Cesena.

Fonte fonto: sito web Baccanale Imola

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *