Dozza, inaugurata la Passeggiata degli Artisti

Dozza, inaugurata la Passeggiata degli Artisti

Sabato 13 ottobre scorso è stata inaugurata a Dozza la “Passeggiata degli Artisti” , percorso panoramico (Via Sant’Anastasia) che si affaccia sulla Valsellustra e nel quale sono stati collocati pannelli che portano i visitatori alla scoperta di alcuni importanti artisti che hanno partecipato al Muro Dipinto, occupandosi principalmente  del tema paesaggistico. L’inaugurazione è avvenuta in concomitanza con le “Giornate d’Autunno” del FAI (Fondo Ambiente Italiano) che nelle due giornate del 13 e 14 ottobre hanno visto un grande successo di partecipazione, con il borgo pieno di visitatori attratti dalle possibilità di visita in programma (Rocca, Centro Studi Tolkieniani, la galleria del Muro Dipinto “all’aria aperta” per le strade del paese e la Chiesa Parrocchiale).

Ad accompagnarli come “apprendisti Ciceroni”  gli studenti di alcune scuole imolesi, che in una ventina di giorni hanno studiato alla perfezione tutti i percorsi, svolgendo al meglio il loro compito. Importante il ruolo che hanno svolto i docenti che li hanno coordinati: Carolina Ceci e Riccardo Barone del Polo Liceale Rambaldi Valeriani (referenti rispettivamente per le visite alla Rocca e al Centro Studi Tolkieniani), Daniele Casaburi e Serena Martelli del Polo Tecnologico F. Alberghetti (referenti rispettivamente per il museo “all’aria aperta” del Muro Dipinto e per la Chiesa di Santa Maria Assunta). Da segnalare anche la promozione a livello nazionale di questi eventi e i due importanti passaggi televisivi su RaiNews24. Il documentario su Dozza inizialmente in onda solo il Sabato, a seguito del grande successo di ascolti, è stato riproposto anche Domenica 14.

 

“Voglio rivolgere un sentito ringraziamento – commenta il Sindaco di Dozza Luca Albertazzi – a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla piena riuscita di queste iniziative, che nel fine settimana scorso hanno riempito il borgo di visitatori. Un grande apprezzamento e i nostri complimenti vanno in particolare ai ragazzi e ai loro insegnanti, per l’entusiasmo e l’impegno che hanno dimostrato, aiutandoci a organizzare e svolgere al meglio queste iniziative”

 

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *