Giornata di attivazione del fascicolo sanitario elettronico

Giornata di attivazione del fascicolo sanitario elettronico

Sabato 2 febbraio dalle ore 9 alle 13, grazie alla disponibilità degli esercenti de ‘Il Borghetto di Imola’ tutti i cittadini potranno attivare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, o con delega quello di un famigliare, direttamente presso la struttura de ‘Il Borghetto’ invece che recarsi presso gli Sportelli Unici Distrettuali del territorio.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è una ‘carta d’identità della salute’ che racchiude la storia clinica e sanitaria di una persona: i referti delle visite specialistiche, le lettere di dimissione dall’ospedale, i verbali del Pronto soccorso, le prescrizioni farmaceutiche, le immagini radiografiche e persino i certificati vaccinali. E, al tempo stesso, uno strumento che permette di accedere on line a tanti servizi, come il cambio del medico di famiglia, il pagamento, ma anche la prenotazione, lo spostamento e la disdetta di una visita e di un esame.

 

Al FSE si accede solo tramite credenziali personali (username e password) che è possibile attivare in due modi: pre-registrandosi creando un proprio account e successivamente completando l’operazione con il riconoscimento de visu oppure svolgendo direttamente l’intera operazione presso la sede dell’incontro.

Per tutti coloro che vorranno aprire il fascicolo sarà necessario portare con se una copia del proprio documento di identità, che verrà ritirata dall’operatore (sia nel caso di preregistrazione che nel caso di attivazione diretta) ed un indirizzo mail personale (ad ogni indirizzo mail può essere associato un solo FSE).

 

Se si desidera aprire il fascicolo anche per i propri famigliari è possibile farlo compilando le apposite deleghe e portando anche in questo caso copia dei documenti di identità sia del delegato che del delegante.​

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *