Silvia Palazzini trionfa al Canta Rio. Grandi promesse negli Under 16

Silvia Palazzini trionfa al Canta Rio. Grandi promesse negli Under 16

CASTEL DEL RIO – Un successo oltre le aspettative per la quarta edizione del Canta Rio – Festival di nuove Voci di Castel del Rio, che si conferma un evento destinato a crescere anno dopo anno.

Quindici cantanti si sono dati battaglia sul palco (numero massimo consentito da regolamento) per una sfida che ha tenuto alta l’attenzione del pubblico fino alla fine. Molto difficile quest’anno il compito della giuria, presieduta da Silvia De Santis: la qualità degli artisti e delle loro esibizioni è stata tra le più alte in assoluto di questi quattro anni.

Ad aggiudicarsi il primo premio è stata Silvia Palazzini da Savignano sul Rubicone, 20 anni, che ha incantato la giuria con la sua interpretazione di “True Colors” di Cindy Lauper. Al secondo posto Elena Michieletti da Ravenna 20 anni che ha cantanto magistralmente Halleluja nella versione di Aleksandra Burke e Francesca Andalò, 19 anni,  da Imola che ha cantato “Suicase” accompagnandosi con la sua chitarra acustica.

Il premio della critica è andato a Mattia Delpopolo, 19 anni da Faenza, con il suo inedito “Io non mi fermo” (gli inediti in gara erano ben tre). Grande soddisfazione per la categoria Under 16  formatasi quest’anno date le ben cinque iscrizioni di giovanissimi che hanno dato prova di grande tecnica e grande personalità. A ricevere il premio speciale Under 16, Rachele Romani, 15 anni da Rimini che ha interpretato la difficilissima “It’s oh so quiet”. Di rilievo anche le interpretazioni di Giulia Toschi (“Se stasera sono qui” di Luigi Tenco), di Giorgia Montevecchi (“Notturno” di Mia Martini) e di Andrea Dilevrano (“Un amore così grande” di Claudio Villa).

Al primo premio sono andati: un prestigioso piatto in ceramica offerto dalla Coop ceramica di Imola, la possibilità di presentare il proprio progetto artistico su Radio Rcb, un servizio fotografico professionale e un abbonamento da 14 ore al centro giovanile Cà Vaina.

Il secondo e terzo classificato si sono aggiudicati un oggetto in ceramica offerto dall’associazione Ex Allievi Scarabelliani.

Al premio della critica sono andati: quadro in ceramica della Coop ceramica, passaggio su Radio Rcb dell’inedito e abbonamento sala prove a Cà Vaina di 8 ore.

Introdotto quest’anno anche il premio della giuria popolare, vinto ancora da Silvia Palazzini: un quadro in ceramica della Coop ceramica e un weekend a Riolo Terme offerto dall’albergo Alma.

Un cadeau offerto dal negozio 18 Kappa di Imola è stato vinto dal primo classificato Under 16 mentre Elena Michieletti vincintrice Under 22 si è aggiudicata la finale del Ri…cantare a Riolo del prossimo 23 agosto.

La forza del Canta Rio quest’anno è stata quella di mettere in rete molti eventi similari del territorio creando un circuito virtuoso per consentire ai giovani talenti di avere sempre maggiori occasioni per esibirsi e farsi conoscere. In altre parole si è creata una grande squadra tra : Canta Rio, Faenza Pop Festival, Solarolo Song Festival, Summer Festival, Ri…cantare a Riolo e In…canto. Gli organizzatori erano tutti presenti nella giuria di qualità. Ovviamente non è mancato l’affetto di una piazza della Repubblica gremita fino alla fine dello spettacolo.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il contributo della Fondazione Cassa di rispiarmio di Imola, del Corpo bandistico di Sant’Ambrogio che ha adottato l’evento all’interno della Festa della Musica, del Comune di Castel del Rio e di tutti gli sponsor che da quattro anni credono in questo evento, in particolare: Negozio Shop di Castel Guelfo che veste le vallette, Pattifleur che addobba meravigliosamente il nostro palco, l’hotel “Il Gallo” che mette a disposizione una stanza per il cambio d’abito e Televallata che ha curato le riprese video. Non resta che dare appuntamento all’edizione 2016!

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *