La lotta ai tumori parte da uno stile di vita sano. A Imola nasce la delegazione della LILT

La lotta ai tumori parte da uno stile di vita sano. A Imola nasce la delegazione della LILT

IMOLA – E’ nata anche a Imola una delegazione della LILT, la Lega italiana per la lotta ai tumori, che dal 1922 opera sul territorio nazionale per sensibilizzare la popolazione, a partire dai giovanissimi, sull’importanza della prevenzione, promuovendo al contempo stili di vita sani necessari per mantenere in salute il nostro organismo.

Una iniziativa sviluppatasi a seguito dell’evento pubblico del 23 ottobre scorso, “Quel viaggio chiamato vita”, svoltosi al circolo Sersanti di Imola (presentazione del libro ”La vita così com’è” di Giovanna Ferraro) e organizzato da Marilena Bertozzi, Caterina Abbondotti (coordinamento Cisal regionale), Barbara Ricci Petitoni, Marina Giambi, la stessa Ferraro, Viviana Castellari, Milena Zoli, Isabella Sabattani, Simonetta Spadoni, Stella Piazza, Lucia Ricalzone, Maria Adelaide Martegani e Valda Sgubbi. Queste stesse persone hanno scelto di aderire alla LILT e portare anche a Imola una rappresentanza di questa associazione, disponibile a promuovere la conoscenza in fatto di tumori e a organizzare iniziative anche in collaborazione con le scuole.

La delegazione e le iniziative in programma a Imola sono state presentate questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenuta dal professor Francesco Domenico Rivelli (presidente provinciale e dirigente nazionale LILT) e da alcuni soci fondatori.

La delegazione imolese si pone l’obiettivo di localizzare sul nostro territorio le iniziative di prevenzione ai tumori previste dallo statuto della LILT: prevenzione primaria (danni da fumo, alimentazione, ambienti di lavoro); prevenzione secondaria (coprire le aree scoperte dagli screening istituzionali, ad esempio per il seno nelle donne inferiori ai 44 anni e per coloro che non rispondono agli inviti del servizio pubblico); fasce deboli della popolazione, tumori della pelle; prevenzione terziaria (servizi a tutto tondo alle persone operate – ortoterapia, nordic walking, dieta, terapie fisiche, discipline orientali, ecc.-).
Per l’avvio della propria attività la delegazione imolese intende rivolgersi alle scuole per la sensibilizzazione sui danni da fumo e da alcool: l’Italia è, infatti, il Paese europeo dove più adolescenti fumano, soprattutto ragazze, e spicca per l’alta percentuale di fumatori.

Il 31 maggio 2017, in occasione della Giornata mondiale contro il fumo, anche Imola farà la sua parte, così come quando si svolgerà la Settimana nazionale per la prevenzione oncologica.

“Il messaggio – ha sottolineato il professor Rivelli – deve essere continuo, occorre lavorare anche a livello di bambini, già dalla fine delle elementari, e sulle famiglie come nel mondo dello sport, superando le diffidenze”.

Altri momenti importanti per la Lilt sono la campagna Nastro Rosa che si tiene ogni anno in ottobre (proprio il mese in cui è nata la delegazione imolese) ed ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella e la Notte bianca della prevenzione, evento nazionale per sensibilizzare ed educare i cittadini a sani stili di vita e a una corretta prevenzione. Per la prima volta è in programma anche un “mese azzurro”, che la Lega italiana per la lotta ai tumori dedicherà agli uomini, proponendo una campagna di prevenzione dei tumori alla prostata.

In progetto quindi anche a Imola incontri formativi e informativi che mirino alla sensibilizzazione sui tumori da fumo, da alcool e da alimentazione errata, sui tumori maschili (in primis prostata e testicoli) e sui tumori femminili, in particolare il tumore al seno. Non mancheranno in futuro azioni concrete di prevenzione da effettuarsi iniziando dalle aziende del territorio, per entrare in modo capillare nel tessuto sociale.

Presente alla conferenza stampa anche Paola Lanzon, presidente del Consiglio comunale oltre che presidente Uisp, che si è detta disponibile ad avviare iniziative in collaborazione con la LILT al fine di promuovere nei giovani la consapevolezza dell’importanza dell’attività sportiva e di uno stile di vita sano.

 

Il primo evento pubblico della delegazione imolese è previsto per sabato 17 dicembre, quando nella sala gialla del circolo Sersanti (che sarà la sede rappresentativa dell’associazione) si terrà un mercatino del riuso che, dalle 16 fino a tarda serata, proporrà “Preziose idee regalo donate col cuore, da regalare col cuore”, il cui ricavato costituirà la base di partenza per affrontare l’attività futura. Chi intendesse aderire alla Lilt può fare riferimento al tesoriere, Marilena Bertozzi (cell. 333.6515831 – tel. 0542.22207, ore pomeridiane) o rivolgersi ai volontari che saranno presenti alle varie iniziative. La tessera base ha un costo minimo di 10 euro.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *