Inaugurato il nuovo campo da calcio a 7 sintetico all’impianto “Calipari”

Inaugurato il nuovo campo da calcio a 7 sintetico all’impianto “Calipari”

Una giornata di festa, soprattutto per i piccoli calciatori dell’A.C. Tozzona-Pedagna. Domenica, infatti è stato inaugurato dall’assessore allo Sport, Davide Tronconi, insieme ai vertici del Centro sociale La Tozzona, della Polisportiva Tozzona e dell’Associazione calcio Tozzona–Pedagna il nuovo campo sintetico da calcio a 7, posto nell’impianto “Nicola Calipari” (via John Lennon 1).

L’intervento consistite nella sostituzione (compresi tutti i lavori propedeutici) del precedente manto erboso con un nuovo manto sintetico, che garantisce pari prestazioni e minori costi di manutenzione rispetto al precedente e nella realizzazione dell’impianto di illuminazione a led, per consentirne l’utilizzo anche notturno. L’intervento ha riguardato un’area complessiva di 2.900 metri quadri, dei quali 2.560 per il campo di calcio vero e proprio ed è stato finanziato in parte dal Centro sociale La Tozzona ed in parte dal Comune. Rientra infatti in un più ampio accordo che prevede, a fronte di un investimento di 350.000 euro da parte del Centro sociale La Tozzona per il suddetto intervento e per la copertura della pista di pattinaggio, con una struttura ad archi, il rinnovo della convenzione fra Area Blu (che gestisce il patrimonio del Comune) ed il centro sociale stesso per 15 anni, a decorrere dall’1/01/2018 fino al 31/12/2032, e la compartecipazione alle spese da parte del Comune per un importo massimo di € 140.000.

 

L’inaugurazione di questo campo costituisce un grande traguardo per l’A.C. Tozzona-Pedagna, per il Centro sociale La Tozzona e per la Polisportiva Tozzona, che arricchisce ulteriormente un impianto già molto ben avviato e partecipato dai giovani del quartiere e non solo.

“Come Amministrazione comunale siamo molto soddisfatti per questo intervento, che dà continuità alla proficua collaborazione già in essere con il Centro sociale La Tozzona e con le società sportive ad esso collegate” ha sottolineato Davide Tronconi, assessore allo Sport.

“Abbiamo sostenuto questi progetti perché siamo consapevoli della loro utilità e del fatto che i centri sociali e il mondo associativo in generale svolgono un’importante funzione formativa e sociale, che trova nella pratica sportiva, in particolare rivolta ai giovani, un elemento di alto valore. A questo si aggiunge la considerazione che la consolidata capacità di autofinanziamento dei Centri sociali ha permesso negli anni una notevole riqualificazione del patrimonio comunale ed anche questi interventi apporteranno un ulteriore incremento al valore del patrimonio comunale” ha concluso l’assessore Davide Tronconi.

 

Dopo il taglio del nastro, la ‘parola’ è toccata ai giovani calciatori dell’A.C. Tozzona Pedagna delle categorie Giovanissimi Interprovinciali, Pulcini 2008 e Pulcini 2009 che hanno sfidato i pari età di altre formazioni, inaugurando di fatto, con le loro giocate, il nuovo campo.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *