Anche a Dozza parte il nuovo sistema di raccolta differenziata

Anche a Dozza parte il nuovo sistema di raccolta differenziata

A partire da maggio viene gradualmente introdotto un nuovo sistema di raccolta rifiuti, che porterà importanti benefici ambientali. Prevista una riorganizzazione dei contenitori sul territorio e il riconoscimento dell’utenza attraverso l’uso di tessere nominali.

 

Il Comune di Dozza, in collaborazione con Hera, ha deciso di avviare un importante cambiamento nei servizi di raccolta rifiuti, con l’intento di aumentare la raccolta differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica e vetro, carta. Questo consentirà di razionalizzare il consumo di risorse, realizzando importanti benefici per l’ambiente e per le generazioni future.

Dozza attualmente è al 56% circa di raccolta differenziata ma ci sono ampi spazi di miglioramento. Da un’analisi effettuata sui rifiuti presenti nei cassonetti di indifferenziato della città risulta infatti che solo l’11% di quanto conferito  è veramente non recuperabile, mentre per il restante 89%  si tratta carta e cartone, sfalci e potature, organico, plastica, vetro, ovvero rifiuti che andrebbero recuperati attraverso la raccolta differenziata.

L’obiettivo da raggiungere entro il 2020 è il 79% di raccolta differenziata, come previsto dal Piano regionale di Gestione Rifiuti e per raggiungerlo saranno introdotte delle modifiche al servizio di raccolta, che interesseranno i cittadini dell’intero territorio comunale.

Queste le novità principali della riorganizzazione del sistema di raccolta rifiuti a Dozza.

 

La Carta Smeraldo

La prima riguarda il sistema di riconoscimento che sarà applicato a tutti i contenitori dei rifiuti, tranne quello del vetro, che saranno apribili solo attraverso l’utilizzo di una tessera nominativa, la Carta Smeraldo. Il verde dell’ambiente diventa quindi “smeraldo” per ricordare quanto sia prezioso l’impegno per la salvaguardia del pianeta, che passa anche dal recupero di risorse, possibile grazie a una buona raccolta differenziata.

 

I cassonetti

I cassonetti saranno raggruppati in postazioni (Isole ecologiche di base), in ciascuna delle quali si troveranno tutte le principali raccolte differenziate (organico, potature, plastica e lattine, vetro, carta e cartone). Ci sarà anche il contenitore per l’indifferenziato che, diversamente dagli altri, sarà dotato di una calotta, un sistema che permette l’inserimento di quantità limitate di rifiuti pari a 30 litri, l’equivalente di un sacchetto della spesa.

 

L’organico

Si introduce quindi la raccolta dell’organico e, diversamente da adesso, carta e cartone dovranno essere conferiti negli appositi cassonetti e non più nei sacchi.

 

Le utenze non domestiche

Tutte le attività che scartano quantità rilevanti di imballaggi in cartone, in vetro, in legno, in plastica e alluminio, oppure organico, per le quali i cassonetti stradali delle Isole ecologiche di base non sono sufficienti potranno richiedere servizi dedicati di raccolta direttamente presso l’attività. Per quanto riguarda il rifiuto indifferenziato, le attività che producono una quantità di rifiuti non differenziabili incompatibili con il conferimento nelle calotte stradali, potranno richiedere ulteriori contenitori dedicati di diverse volumetrie a seconda del fabbisogno.

 

Si avvia la sperimentazione per introdurre la tariffa puntuale dall’1 gennaio 2019

Il nuovo sistema permetterà un percorso graduale di applicazione di sistemi tariffari equi e proporzionati (Tariffa Puntuale), che terranno conto della effettiva produzione di rifiuti indifferenziati incentivando i comportamenti virtuosi. Nel secondo semestre dell’anno verrà monitorato l’andamento del nuovo servizio e, sulla base dei comportamenti effettivamente rilevati, si andranno a definire entro dicembre, le caratteristiche della Tariffa Puntuale nel Comune di Dozza. Da gennaio 2019 la Tariffa Puntuale sarà applicata nel Comune e ne sarà data ampia comunicazione a tutta la cittadinanza. Con la tariffa puntuale, quindi, si misurano solo i rifiuti indifferenziati, non le altre tipologie. Organico, carta, cartone, plastica e vetro, lattine, potature possono essere conferiti un numero illimitato di volte senza alcun aggravio economico in bolletta.

 

Come è composta la tariffa puntuale  

La tariffa puntuale è composta da tre voci. La prima è una Quota fissa che copre il costo dei servizi indivisibili come lo spazzamento delle strade, i servizi di raccolta differenziata, lo svuotamento dei cestini, la gestione delle stazioni ecologiche, i materiali di consumo, ecc. Si calcola in base alla superficie dell’abitazione e al numero di componenti del nucleo familiare, per le utenze non domestiche in base ai mq e alla categoria prevalente dell’attività.

La seconda voce è una Quota variabile di base che è calcolata sul quantitativo minimo annuo di rifiuti indifferenziati per ciascuna utenza (in litri): i litri minimi sono legati al numero dei componenti del nucleo familiare. Per le utenze non domestiche i litri minimi sono legati alla volumetria scelta (volume del contenitore a disposizione per il rifiuto indifferenziato o capacità della calotta).

La terza voce è la Quota variabile aggiuntiva, è legata alle quantità di rifiuti indifferenziati conferite in più rispetto ai litri minimi.

Se si rispetteranno i litri minimi assegnati, la bolletta riporterà solo la Quota Fissa e la Quota Variabile di Base e ciò permetterà di contenere il costo del servizio. I rifiuti indifferenziati eventualmente conferiti oltre i litri della quota base andranno a comporre la Quota variabile Aggiuntiva e comporteranno il pagamento di un conguaglio l’anno successivo.

 

Sconti più alti alla stazione ecologica

La bolletta, come già succede ora, potrà essere ridotta grazie ai conferimenti diretti alla stazione ecologica di Dozza, in via Volta a Toscanella. Qui, a partire dal 1 giugno 2018 aumenteranno gli sconti per carta, cartone, vetro, plastica e lattine, batterie auto/moto e oli vegetali e minerali, che passeranno da 0,15 a 0,165 euro per ogni kg conferito (anche per le attività commerciali appartenenti alle categorie tariffare 22, 23, 24 e 27 per i conferimenti di carta/cartone e vetro), così come passerà da 5,16 a 6 euro/anno per ciascun componente del nucleo famigliare lo sconto per l’utilizzo della compostiera fornita in uso gratuito da Hera a chi ne fa richiesta avendo un’area verde di proprietà o per la pratica del compostaggio in fossa. Inoltre sempre dalla stessa data si introdurrà un nuovo sconto per il conferimento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (Raee): la consegna di apparecchiature elettriche ed elettroniche non più utilizzabili (es. lavatrici, tv/monitor, frigoriferi/condizionatori/congelatori, lavatrici/lavastoviglie/asciugatrici) darà diritto a uno sconto di 4 euro per ogni conferimento (indipendentemente dal numero degli oggetti), fino a un massimo di 12 euro l’anno.

 

I prossimi passi per una informazione capillare

Sarà capillare la campagna di comunicazione che mira a raggiungere tutti i cittadini e le attività coinvolti, in modo da agevolare al massimo la comprensione del nuovo sistema di raccolta e recepire il cambio nelle abitudini. Numerose le iniziative previste: lettera a tutte le famiglie e attività produttive/commerciali, incontri

pubblici, consegna a domicilio dei materiali da parte degli informatori ambientali (Assistenti Smeraldo) che saranno a disposizione anche per rispondere a dubbi e richieste di chiarimento, informazioni disponibili sui siti di Hera e Comune, punti informativi e tutoraggio direttamente alle Isole ecologiche di base.

 

In dettaglio, dalla prossima settimana inizierà la distribuzione di una lettera inviata a ciascun utente per informarlo dell’avvio delle nuove modalità di raccolta, invitando a partecipare agli incontri pubblici in programma per illustrare i servizi: martedì 13 marzo ore 18 con replica alle 20.30 alla Bocciofila di Toscanella in viale Amendola 1; giovedì 15 marzo ore 18 con replica alle 20.30 alla Sala Parrocchiale (Borgo) in Via XX Settembre 46.

A partire dal 19 marzo 2018 gli informatori ambientali consegneranno ai cittadini e alle attività produttive le tessere Smeraldo associate a ogni singola utenza, che dovranno essere utilizzate per il conferimento delle principali tipologie di rifiuto nelle raccolte stradali e presso la stazione ecologica. Le tessere che saranno date in dotazione potranno essere utilizzate in tutti i cassonetti installati nell’intera città. Gli informatori ambientali saranno riconoscibili dall’apposita pettorina gialla indossata con la scritta “Assistente Smeraldo” e dal cartellino nominativo. In nessun caso possono accettare denaro. In caso di dubbio, si potrà chiedere conferma del nominativo al servizio clienti Hera dedicato 800 862 328. Alle utenze, oltre alla Carta Smeraldo per aprire i diversi contenitori dei rifiuti, verranno consegnati la pattumiera aerata e una dotazione di sacchetti per l’organico (alle famiglie), un rotolo di venti sacchetti a misura di calotta per l’indifferenziato, e l’opuscolo sui nuovi servizi.

La distribuzione interesserà complessivamente quasi 3.300 utenze, di cui circa 2.950 sono famiglie.

I nuovi contenitori saranno posizionati a partire da fine aprile e per i primi tempi, fino all’11 giugno compreso, rimarranno comunque aperti per favorire un passaggio graduale al nuovo servizio, non sarà quindi necessario utilizzare le tessere nominative per aprirli.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *