A Dozza il vino è in festa

A Dozza il vino è in festa

DOZZA – Non c’è maggio, a Dozza, senza che il vino sia in festa, ed anche quest’anno la Fondazione Dozza Città d’Arte, condividendo il nutrito programma con le aziende agricole, gli organizzatori della Dozza Wine Trail, le Arzdore e la Pro Loco è pronta ad accogliere nel borgo tutti coloro che – speriamo numerosi – vorranno partecipare alla tradizionale festa.

Si comincerà sabato 5 maggio all’insegna dell’arte, che a Dozza non può mai mancare: alle ore 11 sarà inaugurata in Rocca la mostra ‘Vino Acqua Terra’ e per l’occasione saranno presenti tutti e tre gli autori delle opere: Aurodeva Guerci che dipinge tele con il vino rosso, Ireno Guerci ardito fotografo dell’acqua ed Ermes Ricci maestro nel trasformare la terra in ceramiche artistiche. La mostra resterà allestita fino al 17 giugno.

Sabato 5 maggio, in piazza Zotti dalle 15,30 sarà in funzione lo stand delle Arzdore e si esibirà il Gruppo folkloristico dozzese. A seguire, Dozza wine trail kid, passeggiata ludico sportiva per i giovanissimi alle 17; aperitivo e musica dalle 18 e performance artistica di Aurodeva Guerci.

‘Dozza wine trail’ si conferma un appuntamento oramai indissolubile con la festa, giunto alla settima edizione: domenica alle ore 9,30 il via alla corsa tra vigneti dell’albana, cantine e le colline di Dozza (17 chilometri in tutto), in concomitanza, le camminate non competitive di 4 e 7,7 chilometri, oltre ad un percorso Nordic Walking di 12 km.

Dalle ore 10 della domenica Con l’acquisto del calice si potranno degustare vini presso gli stand di: azienda agricola Tenuta Colle degli angeli, azienda vitivinicola Conti Marco Podere Ferraruola, azienda vitivinicola Gandolfi, Branchini 1858, Ca’ bruciata, cantina Poderi delle Rocche, cantina Tampieri, cantine Zuffa, Cenni & Assirelli, Fattoria Monticino Rosso, Mazzolani e Biagi, Tenuta Palazzona di Maggio, Tramosasso società agricola di Foschi. A questi si aggiungono stand più mangerecci come quelli di Alex Sangiorgi dolciumi, Alimentari La Rocca e Catering Marchionni.

L’associazione Dozza Auto e Moto d’Epoca (DAME) esporrà pezzi d’epoca in Via della Pace e dalle ore 12 il pranzo a Dozza sarà garantito sia dai ristoranti che hanno aderito alla festa, quali Canè, Piccola Osteria del Borgo, la Bottega, la Corte di Caterina e Scuderia, con menù dedicato, sia presso lo stand delle Arzdore che offrono un ‘assaggio’ della festa a loro dedicata il primo week end di settembre di ogni anno.

Per il secondo anno consecutivo si propone, in collaborazione con l’associazione Pro Loco il Borgo Fiorito, il premio che sarà assegnato al balcone, davanzale o spazio più caratteristico e floreale che sarà allestito unitamente alle aiuole create da Pattifleur.

Il profumo d’Albana per le vie del Borgo coinvolgerà tutti i degustatori che potranno votare le produzioni di Albana (D.O.C.G. o vini a base di Albana dolce, secco e passito) e decretare i migliori produttori a cui andrà l’annuale riconoscimento de ‘l’Albana del Cuore’.

Tutti gli eventi della Festa del vino, inclusa la Dozza Wine Trail, per la complessità dell’organizzazione, il numero di persone coinvolte, la sovrapposizione di eventi e le considerevoli misure di sicurezza che obbligatoriamente saranno adottate, si svolgeranno anche nell’eventualità del maltempo. Nella giornata di domenica, sarà consentito il parcheggio delle nel campo sportivo di Dozza al prezzo di due euro e sarà garantita la navetta gratuita dalle ore 8 alle ore 20 che collegherà la Festa nel borgo a due parcheggi di Toscanella (contigui a pasticceria bar Berti e Lem Superstore).
Per informazioni e programma: www.fondazionedozza.it
Tel. 0542678240

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *