Castel San Pietro, di nuovo allarme sicurezza. La denuncia di Insieme si Vince

Castel San Pietro, di nuovo allarme sicurezza. La denuncia di Insieme si Vince

Riceviamo e pubblichiamo dal coordinamento di Insieme si Vince di Castel San Pietro Terme

La sicurezza nelle nostre Città deve essere una priorità.

Ancora una volta i nostri territori, quello imolese e quello castellano, chiedono a voce alta SICUREZZA e PRESIDI territoriali in grado di garantirla.

A Imola venerdì sera è stato aggredito un nostro concittadino da un cittadino straniero che gli aveva chiesto un passaggio in ospedale per andare a trovare, gli aveva fatto credere, la sua famiglia. Una volta a bordo l’aggressore, presumibilmente marocchino che per dare fiducia al conducente aveva mostrato dei documenti, forse falsi, gli ha sferrato un pugno rubandogli le chiavi della macchina fuggendo. Pochi minuti dopo, in zona Porta Faenza a Imola, sono arrivate le volanti ma dell’aggressore nessuna traccia.

A Castel San Pietro, dopo la deturpazione dell’opera che rappresentava il presepe in piazza XX Settembre, poche settimane fa, a Natale, ad opera di sconosciuti vandali che hanno danneggiato la statua di San Giuseppe, arriva l’ennesima notizia di  sicurezza mancata nel territorio castellano.

Lo scippo di mercoledì 13 gennaio nei pressi della fonte Fegatella è la prova che l’incolumità di un cittadino viene meno non solo di notte (come la maggior parte dei reati riscontrati finora: furti nelle abitazioni, scassi delle automobili, atti vandalici di vario genere ed entità) ma anche in pieno giorno in una zona centrale animata per quasi tutta la giornata.

L’indifferenza delle autorità comunali è ingiustificabile.

Insieme si Vince si schiera al fianco del comitato “Amici della Fonte Fegatella” nella richiesta di installare il sistema di video sorveglianza affinché il parcheggio attiguo alla fonte, sia monitorato.

Non solo per i fruitori della Fonte. Infatti non dobbiamo dimenticare che proprio in quella zona sono installati i giochi all’aperto dedicati ai bambini e sono molti – genitori, nonni e non solo – che posteggiano l’auto in quel parcheggio per accompagnare i bambini alla zona verde di gioco.

È così inopportuno chiedere più sicurezza in quella zona?

Siamo consapevoli che le priorità della nostra comunità sono numerose e che le necessità di cui soffrono i nostri Comuni sono altrettante ed importanti, ma dietro un atto come questo, a prescindere dal luogo dell’accadimento, si rileva ancora una volta la totale mancanza di considerazione delle opinioni della comunità imolese-castellana che da tempo chiede più sicurezza (anche se alla Giunta questo poco importa).

Constatiamo dunque, in maniera sempre più urgente e grave, la mancanza di sorveglianza e di controllo ovvero un evidente problema di sicurezza.

I Sindaci e la loro Giunta la smettano di utilizzare i fondi recuperati dall’evasione fiscale e dalla ricontrattazione dei mutui per fare solo propaganda; inizino piuttosto ad investirli per rendere Castel San Pietro e Imola posti veramente sicuri.

Continueremo nella nostra battaglia per la videosorveglianza in Città e nelle Frazioni perché – purtroppo – episodi come quello di mercoledì e venerdì sostengono la domanda di monitoraggio territoriale volto a garantire ogni individuo.

Quanti scippi, furti, atti vandalici devono ancora accadere prima che i Sindaci e le Giunte rendano seriamente operativo il sistema di telecamere in parte esistente?

Matteo Brunori

Coordinatore movimento politico Insieme Si Vince – Castel San Pietro Terme

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *