Si scioglie l’associazione Idee per la Città. Strappo con Peppi sulla discarica

Si scioglie l’associazione Idee per la Città. Strappo con Peppi sulla discarica

IMOLA – “Cari amici, l’associazione Idee x la Città si è sciolta il 5 maggio 2016 e ne diamo comunicazione ufficiale solo ora che sono stati compiuti i dovuti adempimenti burocratici”. Scrive così il presidente Simone Righini sul profilo facebook che aveva tenuto in piedi dalla nascita dell’associazione.

Un’avventura durata pochissimo e che si è frantumata sotto il peso delle contraddizioni sul tema dell’ampliamento della discarica. Anche qui, l’ormai ex presidente è chiaro: “i due principali motivi per cui si è arrivati, con amarezza e dispiacere, a questa decisione sono: 1) la mancanza di risorse di tempo e persone che in modo volontario continuassero ad organizzare eventi pubblici di approfondimento su tematiche della città 2) la frattura interna che si è creata fra Mario Peppi, uno degli esponenti più attivi e in vista dell’associazione, e buona parte degli altri soci, in particolare sul tema della discarica Tre Monti con l’associazione che, a differenza di Mario, si è sempre schierata contro l’ampliamento. Con la speranza, nel nostro piccolo di aver dato un contributo di informazione e approfondimento per gli imolesi, ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato, incoraggiato e seguito in questo tempo”.

Insomma, mentre il consigliere comunale imolese Mario Peppi avrebbe voluto che l’associazione tenesse “il profilo basso” cercando una mediazione sul tema dell’ampliamento del sito di via Pediano, il resto dei soci si era schierato per un netto e deciso “no”. Da qui la decisione di interrompere definitivamente l’esperienza associativa che, tuttavia, è pronta a ripartire con un’altro logo ma con i medesimi obiettivi.

“Per chi fosse interessato a continuare a partecipare ad occasioni di approfondimento su tematiche legate al nostro territorio l’invito è quello di seguire le attività che inizierà a svolgere nei prossimi mesi l’associazione “Noi Imola”.
E’ una nuova associazione che si focalizza proprio sul “conoscere per scegliere” approfondendo tematiche che interessano direttamente la città di Imola.
Io sono nuovamente presidente e con un gruppo di persone quasi completamente rinnovato cercheremo di alzare ulteriormente la qualità delle iniziative provando a rimanere il più lontano possibile dalla politica dei partiti”.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *